2023 4048 – GRRRigna Comics. Festival diffuso del fumetto in Valsassina.

LA FUCINA - Ass. culturale ApS

Il GRRRigna Comics è il primo festival diffuso del fumetto in Valsassina. Festival, e non fiera: per valorizzare gli aspetti culturali su quelli commerciali perché organizato da una associazione culturale. Fumetto, un settore editoriale in forte crescita, che coinvolge diverse fasce d'età e con prospettive di crescita. Diffuso: l'evento si terrà in spazi diversi, distribuiti sui territori di Barzio, Cremeno con Maggio e Pasturo. Non volerlo accostare a un solo paese è anche ciò che ci ha mosso nella scelta del nome, GRRRigna: un gioco di parole con l'onomatopea GRRR, il termine dialettare Grignare, ridere, e appunto un riconoscimento geografico ampio in cui si rivede tutto il territorio. Anche la comunità è coinvolta da protagonista per l'organizzazione e per rendere accoglienti i luoghi dell'evento (esponendo elaborati degli studenti e con varie proposte di propria iniziativa). Si realizzeranno laboratori: cinque legati al disegno, per complessivi 90 bambini e ragazzi, e gratuiti, più un seminario di sceneggiatur aperto a tutti. Incontri con disegnatori, illustratori, sceneggiatori, editori. Avremo ospiti con esperienze diverse da Venezia, da Catania, Ferrara, Milano, Como; il più importante è Claudio Ville, il papà di Dylan Dog e soprattutto colui che da 40 anni disegna le copertine di Tex. Quando: venerdì 26 sabato 27 e domenica 28 maggio.