Il 9 Marzo 2020 la Fondazione comunitaria del Lecchese ha lanciato una raccolta fondi a sostegno dei presidi ospedalieri di Lecco e Merate, al fine di potenziare l’operatività dei reparti ospedalieri impegnati nel contrasto all’epidemia da coronavirus.

Nasce così il Fondo Aiutiamoci – fase 1 a Sostegno alle strutture sanitarie del territorio:

• 4.332.608 euro (dal 9 marzo al 16 giugno 2020) raccolti grazie alla generosità del territorio ed erogati per i seguenti interventi:
    • Attrezzature sanitarie per ASST Lecco (presidi di Lecco e Merate).
    • Dispositivi di protezione per servizi pubblici ed enti del terzo settore (Comunità, Associazioni, Comuni, Forze dell’ordine, …)

A giugno 2020 prende il via la nuova fase del Fondo che assume il nome di Aiutiamoci 2.0 – fase 2 Ripartenza dei servizi sociali e educativi del territorio:

• 1.095.855 euro  erogati per i seguenti interventi:
    • Sostegno alla gestione di 132 Centri Estivi del territorio provinciale e fornitura di dispositivi di protezione
    • Sostegno alla riapertura di servizi socio-sanitari ed educativi del territorio
    • Copertura costi di servizi legati all’emergenza Covid (ritiro/consegna biancheria per i pazienti ricoverati presso i presidi ospedalieri – allestimento centro Drive Throught per i tamponi – trasporto pazienti positivi con automezzi dei Soccorsi – Realizzazione di 6 centri di sanificazione per autovetture adibite al trasporto sociale).

TOTALE DONAZIONI DELLE PRIME DUE FASI: 5.428.463 EURO

DICEMBRE 2020: NASCE IL FONDO “AIUTIAMOCI – CONTRASTO ALLE POVERTA’”.

Per saperne di più: https://www.fondazionelecco.org/aiutiamoci-contrasto-alle-poverta/