arazzo-quadrato

Mission

La Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, sorta nel 1999 come Fondazione della provincia di Lecco onlus, persegue il miglioramento della qualità della vita e il rafforzamento dei legami solidaristici e di responsabilità sociale fra tutti coloro che vivono e operano nel territorio provinciale.

In particolare essa intende promuovere una cultura della donazione e quindi stimolare le erogazioni liberali a favore di progetti d’utilità sociale, rimuovendo tutte quelle difficoltà di natura culturale, fiscale, legale ed amministrativa che impediscono alla generosità e al senso di responsabilità sociale dei singoli e dei gruppi di manifestarsi compiutamente.

Attività

Al fine di sostenere le esigenze di sviluppo sociale, culturale e ambientale del territorio lecchese, la Fondazione:

1. promuove la crescita di un patrimonio permanente e flessibile destinato a scopi solidaristici e di utilità collettiva, assistendo coloro che vogliono costituire, in seno alla Fondazione, fondi nominativi specifici, allo scopo di:
    • conservare la memoria propria o di una persona cara;
    • offrire benefici concreti alle generazioni future;
    • garantire lo sviluppo di un progetto nel lungo periodo.
  2. Eroga contributi tramite bandi periodici rivolti al settore socio-assistenziale, al recupero e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico, alla promozione della cultura e dell’arte e alla salvaguardia dell’ambiente.
  3. Favorisce la crescita del “terzo settore” (nonprofit), offrendo contributi e consulenza tecnica, nonché incoraggiandone la capitalizzazione:
    • promuovere uno scambio tra quanti sono interessati allo sviluppo della qualità sociale del territorio, stimolando una riflessione di lungo periodo sul futuro della comunità locale;
    • collaborare con Fondazione Cariplo per la promozione dei loro bandi.

25 anni di azioni concrete

fondazione-comunitaria-del-lecchese_grafico-erogazioni_1999-2023
fondazione-comunitaria-del-lecchese_grafico-donazioni_1999-2023
  • Totale erogazioni:
    62.676.688 euro
  • Progetti sostenuti:
  • Totale donazioni:
    44.718.340 euro
  • Donazioni a patrimonio:
    6.081.440 euro
  • Singole donazioni: