hand-3889288_1920

Le tipologie

I singoli cittadini, le associazioni e le aziende possono:

• contribuire al patrimonio della Fondazione, rispondendo a esigenze di solidarietà;
  • finanziare progetti specifici, godendo quindi dei benefici fiscali;
  • costituire fondi nominativi.

Il donatore può lasciare alla Fondazione la scelta della destinazione sociale del reddito del fondo, oppure determinare il settore o l’area geografica beneficiaria. Si può anche indicare il progetto o l’organizzazione preferita, oppure attribuirsi il diritto di offrire, di volta in volta, le risorse maturate.

Le tipologie di fondi nominativi sono due:

1. fondi patrimoniali (importo minimo 25.000 euro); i fondi versati entrano a far parte del patrimonio della Fondazione e producono un reddito annuo che potrà essere utilizzato / destinato come precisato dal donante nella costituzione del Fondo;
  2. fondi correnti (o disponibili – importo minimo 5.000 euro), gli importi versati sono utilizzabili a sostegno di progetti.

5×1000

Donare il 5 per mille alla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus , non ti costa nulla.
Compila la Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille dell’IRPEF e del 5 per mille dell’IRPEF presente nella dichiarazione dei redditi

Codice Fiscale: 92034550134

SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF (in caso di scelta FIRMARE in UNO degli spazi sottostanti)

Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997

Codice fiscale del beneficiario          92034550134

firma …………………………………………….

_________________________

AVVERTENZE Per esprimere la scelta a favore di una delle finalità destinatarie della quota del cinque per mille dell’IRPEF, il contribuente deve apporre la propria firma nel riquadro corrispondente. Il contribuente ha inoltre la facoltà di indicare anche il codice fiscale di un soggetto beneficiario. La scelta deve essere fatta esclusivamente per una delle finalità beneficiarie.

La Fondazione destinerà tali donazioni ad incremento delle risorse destinate al finanziamento di progetti di utilità sociale promossi da Organizzazioni NON profit del territorio lecchese.

Per sostenere concretamente i progetti e i fondi puoi effettuare una donazione sul conto corrente Intesa Sanpaolo

Milano – Filiale accentrata TERZO SETTORE

IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286

Scarica il modulo sul quale sono riportate le istruzioni corrette da inserire nella causale del bonifico nonché eventuali altri IBAN utilizzabili.

I benefici fiscali

Dal 1° gennaio 2018  sono variate le normative fiscali  relative alla deducibilità o detraibilità degli importi versati alle Onlus (vds sito Agenzia delle Entrate).

Per le donazioni effettuate sui conti della Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus sono previste agevolazioni fiscali.

Le persona fisiche possono scegliere tra:

1. a) detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuo pari a 30.000 euro  (art. 83 comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)
  2. b) dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

Le imprese possono dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

La Fondazione è esente dalle imposte indirette di registro, successione, trascrizione, voltura catastale, INVIM, per cui viene ad essere destinato allo scopo stabilito l’ammontare totale delle donazioni o dei lasciti in successione.

Il Prefetto di Lecco ha reso una dichiarazione con cui conferma che il soggetto Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus e la raccolta pubblica di donazioni denominata “Aiutiamoci”, e sue fasi successive, rientrano nelle previsioni normative relative allo stato di emergenza connesso all’epidemia di Covid-19, per cui sono soggette ai benefici fiscali di cui all’art. 27 della legge n. 133/1999.

Questo comporta la deducibilità integrale dal reddito d’impresa ai fini fiscali delle donazioni in denaro effettuate sulla tale campagna.

Per le persone fisiche non titolari di reddito d’impresa valgono le norme generali vigenti per le donazioni ad una Onlus (detrazione dall’imposta dovuta del 30% della somma donata sino a euro 30 mila).

CONSENSO DATI DONATORE

In conformità al Regolamento Europeo in materia di dati personali, per consentirci di emettere la ricevuta valida anche ai fini fiscali, è necessario che i donatori ci comunichino i propri dati ed eventualmente acconsentano che gli stessi possano essere comunicati ai beneficiari del progetto o del fondo, compilando il seguente schema.

ATTESTAZIONE DELLA DONAZIONE

Per ricevere la conferma della donazione è necessario compilare (una sola volta) il consenso dati del donatore come indicato nel modulo di cui sopra, inviandolo poi, unitamente alla copia del bonifico, all’indirizzo segreteria@fondazionelecco.org.