2023 4025 – Operazione torrenti sicuri, sempre più in alto

Raccolto *:
Nessuna donazione raccolta

Il progetto

Il territorio comunale di Valmadrera è caratterizzato dalla presenza di ben 6 corsi d’acqua a carattere torrentizio e due fiumi del reticolo idrico maggiore.
A parte questi ultimi due che attraversano il centro abitato, i sei torrenti del reticolo idrico minore, sono stati causa in passato di eventi alluvionali creando non pochi disagi alla popolazione.
Dopo la manutenzione degli alvei avvenuta tra il 2021 e 2022, a cura del Centro Farmaceutico Missionario e dei volontari del Gruppo Protezione Civile di Valmadrera, con il progetto Operazione torrenti sicuri, sempre più in alto si vuole riprendere la manutenzione dei letti dentro il centro abitato e spingere gli interventi in zone più a monte al fine di prevenire smottamenti, esondazioni a monte e soprattutto rimuovere piante pericolanti che potrebbero, cadendo, ostruire il corso del fiume e creare pericolose dighe temporanee.