2023 4024 – Antonio Stoppani, pioniere della divulgazione scientifica

50.000,00 €
Nessuna donazione raccolta

Il progetto

Nel 2024 ricorreranno i duecento anni dalla nascita di Antonio Stoppani. Nato e sepolto a Lecco (1824 - 1891) l’abate Stoppani è stato sacerdote, patriota, naturalista e geologo insigne, autore di opere scientifiche e letterarie di successo, appassionato alpinista.
In occasione della ricorrenza la Cooperativa Eliante, già in convenzione con l’Ente Parco Monte Barro per le attività di educazione e divulgazione ambientale, e di promozione del patrimonio culturale, intende promuovere, in partenariato con la Sezione di Lecco del Club Alpino Italiano, una serie di eventi e iniziative legate alla figura di Stoppani.
Nel corso del progetto saranno attivate collaborazioni con Enti e associazioni del territorio, coinvolgendo più soggetti e celebrando l’anniversario sia con l’organizzazione di eventi scientifici e momenti rivolti al pubblico e alle scuole, sia realizzando percorsi e allestimenti permanenti “Sulle tracce di Stoppani”.
Per l’attuazione del progetto saranno coinvolti con ruoli attivi il Parco Monte Barro la Provincia e il Comune di Lecco, altri Comuni del territorio, istituti di ricerca universitari di Milano, il CNR, l’associazione Geoturismo e alcune associazioni del territorio lecchese.