2023 4026 – Insieme verso una nuova vita

Ass. LA NOSTRA FAMIGLIA (vd ID 3328)

L’Istituto di Ricerca e di Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Eugenio Medea, che si colloca nella sede dell’Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC), si occupa da molti anni di bambini con gravi lesioni cerebrali acquisite (traumi cranici, tumori cerebrali, emorragie cerebrali, anossie, infezioni), con una presa in carico che va dalla gestione della fase post-acuta precoce (subito dopo la dimissione dal reparto di rianimazione), sino al reinserimento familiare, scolastico, lavorativo e sociale.
Nella maggior parte dei casi, infatti, la lesione cerebrale si associa non solo a deficit sensoriali e motori, ma anche a importanti problematiche cognitive, comportamentali e psicologiche che possono evidenziarsi immediatamente dopo la fase acuta oppure presentarsi anche dopo diverso tempo rispetto all’evento patologico.
Questi i bambini/ragazzi, accanto all’intervento riabilitativo, necessitano di un importante accompagnamento sul piano psicologico ed emotivo, per dare loro la possibilità di guardare i danni che il trauma fisico ha lasciato sul loro corpo e iniziare ad elaborare il trauma psichico, più profondo e più pervasivo, conducendoli nel faticoso cammino dall’incoscienza fino alla consapevolezza, dal rifiuto all’accettazione, dal dolore alla possibilità di una nuova vita.