2023 3994 – Il futuro del Firlinfeu

Associazione Culturale Valgrenta APS

L'associazione VALGRENTA A.P.S., nasce con l'idea di promuovere le arti dal vivo, sia con la festa alpina valgreghentinese (da 35 anni organizzata), sia con varie iniziative proposte sul territorio. Con questo progetto vuole diffondere la tradizione del Flauto di Pan che fino agli anni '40/'50 fu molto diffusa nel territorio lecchese e non, ora in via di estinzione.
Per promuovere il progetto è stato deciso di contattare "i Picétt del Grenta" gruppo folkloristico di fama internazionale, il quale ha esportato in tutto il mondo (Cina, America, America latina, Israele, Indonesia, ecc.) la tradizione del Flauto di Pan, nata nel nostro territorio.