2022-3851 – SUONI DI BANDA-Due secoli di musica nel territorio di Lecco

Filarmonica GIUSEPPE VERDI - Lecco

Una riflessione sulla storia secolare delle bande nel territorio della provincia di Lecco ha spinto alcuni dei gruppi più antichi a creare un'occasione di collaborazione finalizzata alla promozione e alla diffusione della musica e dell'esperienza associativa bandistica nel nome della musica. Enti a carattere volontario, con larga base associativa e composti in prevalenza da giovani, le bande svolgono la propria attività in un collettivo e nella collettività, e sono state perciò fortemente penalizzate dallo stop imposto dal Covid-19. Il progetto nasce dunque come occasione di reciproco sostegno e di ripresentazione a un pubblico il più possibile ampio della propria proposta sociale e culturale, offrendo ai partecipanti una panoramica a tutto tondo sul repertorio storico e moderno della banda, sulle sue funzioni di mediatore e divulgatore culturale, sul suo ruolo di catalizzatore positivo delle giovani generazioni in un'attività comunitaria, gratuita e di valore culturale. I concerti sono disseminati sul territorio, includendo appositamente anche luoghi che non hanno un gruppo bandistico, ai quali viene proposta l'occasione di conoscere questa realtà.