2022-3832 – La musica che cresce

associazione di promozione sociale Spirabilia

Il bisogno culturale che abbiamo intercettato è legato al depotenziamento dell'insegnamento della musica nei programmi scolastici italiani, in atto ormai da una decina di anni.
L'idea è quella di inserirci a complemento di questa mancanza pensando un ciclo di spettacoli live dedicati agli studenti delle scuole della provincia di lecco e alle loro famiglie.
Abbiamo pensato a 3 spettacoli proposti in 3 periodi differenti:
-Il 4 dicembre il quintetto Spirabilia eseguirà un melologo, di propria produzione, dedicato a Gianni Rodari ed ad una sua splendida fiaba. Vogliamo coinvolgere ragazzi dai 8 ai 18 anni e le loro famiglie grazie ad un testo denso di significati su più livelli.
- Il 26 dicembre a Civate presso il complesso di S. Calocero proporremo una lettura musicale di fiabe della tradizione nordica intorno al tema del Natale. Coinvolgeremo bimbi dai 3 ai 7 anni attraverso le rispettive scuole
-Grande evento finale: stiamo parlando di un concerto in cui il quintetto Spirabilia, il coro degli amici del loggione di Milano e la soprano Hiroko Morita presenteranno ad adulti e giovani adulti (14-19 anni) la magia dell'opera lirica e del suo potere evocativo. Un occhio di riguardo sarà rivolto al potere educativo del far musica insieme in un'istituzione come quella corale.
Artisti e maestranze avranno un età media sotto i 35 anni.