2022-3847 – Opera lirica “La Traviata”

Coro Lirico MAFALDA FAVERO ApS

L'allestimento dell'opera lirica "La Traviata" inizia circa un anno prima della messa in scena dell'opera. L'associazione si occupa di tutto l'allestimento, dalla scenografia ai costumi, dalla ricerca dell'ensemble musicale e solisti alla preparazione del coro.
Nei primi mesi il coro si occupa di studiare l'opera divisa per sezioni canore con prove dedicate e seguite dal maestro e direttore artistico. Conseguentemente il coro inizia la "messa insieme" delle voci e studia l'interezza dell'opera anche attraverso la visione di diverse esibizioni e versioni (classiche o moderne).
A circa 6 mesi dalla rappresentazione il consiglio direttivo dell'associazione organizza il recupero dei materiali di scena, anche attraverso la vera e propria "costruzione" degli oggetti di scena. Nel coro infatti c'è un gruppo che si occupa specificatamente della creazione di oggetti di cui la rappresentazione necessita.
A circa 2 mesi dalla rappresentazione il coro affina la preparazione vocale ed effettua delle prove con il registra a cui è affidato il compito di studiare i movimenti sul palco, la scenografia, i costumi e le luci di scena.
Prima della rappresentazione il coro esegue una prova generale con la partecipazione dei solisti, dell'ensemble musicale e di eventuali comparse.