2022-3845 – La Lo.Co. Live

Circolo Arci La Lo.Co. ASD APS

Dal 2011, l’associazione ARCI La Lo.Co gestisce un centro socio-culturale, affiliato ARCI, nel comune di Osnago, nella Brianza lecchese. Il circolo ha sede negli spazi dell’ex stazione ferrovia (concessa in comodato gratuito dal Comune di Osnago e da Ferrovie dello Stato), dismessa negli anni ’90, e recuperata dall’abbandono grazie al lavoro di una trentina di volontari che, costituendosi poi in associazione hanno dato vita all’esperienza della Lo.Co.
Il circolo, oltre a essere un presidio riconosciuto di coesione sociale all’interno della comunità osnaghese, si occupa della realizzazione di eventi culturali, suddivisi tra concerti dal vivo, spettacoli di cabaret, incontri di promozione della cultura della legalità, della pace, del consumo critico, rappresentando un punto di riferimento sul territorio dal punto di vista della fruizione culturale.
Con l’inizio della pandemia, il circolo ha dovuto sospendere la sua attività culturale a causa della difficoltà di poter organizzare iniziative nel rispetto dei provvedimenti anticontagio previsti nei mesi precedenti. Si vuole ora rilanciare la nuova stagione culturale dal vivo del circolo, proponendo con continuità un palinsesto di eventi live affinché si possa tornare a usufruire sul territorio di un’offerta culturale di qualità, con un particolare sguardo alla giovani generazioni.