2023 4046 – HABITAT : progettazioni di vita indipendente

PSICHE LOMBARDIA Sezione di Lecco ApS

Il progetto “Habitat” rappresenta per la nostra Associazione la sperimentazione di un intervento orientato verso una graduale realizzazione di vita indipendente per persone con disagio psichico, autismo e disabilità intellettiva che vivono con la famiglia d’origine. L’idea di fondo è quella di creare una “casa laboratorio” che si pone come momento e opportunità per sviluppare, potenziare le autonomie di persone fragili aiutandole ad acquisire capacità di vita adulta autonoma e maggiori abilità sociali. Utilizzando l'appartamento sito in Moggio (LC) di proprietà della Parrocchia, che l'associazione ha in affitto annuale (ad uso foresteria per brevi periodi di sollievo alla famiglia concentrati sul fine settimana e durante i periodi di vacanza) verranno create, con questo nuovo progetto, le condizioni per utilizzare tale appartamento anche nel corso della settimana come soluzione abitativa temporanea per fornire supporto alle famiglie in caso di assenze temporanee, attivare percorsi socializzanti, promuovere azioni volte al consolidamento e potenziamento di autonomie personali. Completano il percorso per l'autonomia le attività socio-occupazionali artistiche, creative e di orticoltura che vengono svolte presso la Casetta a Lago di Suello.