2023 4035 – Nuove Identità Meticce: il protagonismo culturale delle seconde generazioni.

Les Cultures - Laboratorio di cultura internazionale OdV

Popolazione giovane e popolazione straniera rappresentano da sempre, per motivi diversi, target difficili da coinvolgere in attività culturali. I giovani di origine straniera sono in una condizione di estrema marginalità rispetto alla fruizione e alla partecipazione culturale. Il fenomeno migratorio in Italia sta entrando in una nuova fase nella quale la presenza di giovani adulti con background migratorio è sempre più visibile e consapevole della propria condizione. Anche sul nostro territorio assistiamo alla costituzione di gruppi informali o di associazioni che si riuniscono con lo scopo di prendere parola sulla scena pubblica e di creare occasioni di autonarrazione e di rivendicazione di diritti e istanze sociali, politiche e culturali. Attraverso questo progetto ci proponiamo di avviare un percorso di co-progettazione con un’associazione di giovani con il duplice scopo di offrire loro un supporto concreto alla realizzazione di iniziative e al rafforzamento organizzativo e di realizzare, con il loro supporto, eventi in grado di stimolare la partecipazione di loro pari alla vita culturale della città. Il progetto si articolerà in due livelli: quello dell’offerta culturale co-costruita con un gruppo di ragazzi di seconda generazione e rivolti in modo specifico ad un pubblico giovane, con un’attenzione ai giovani con background migratorio, e quello della ricerca sociale, sempre su un analogo target anagrafico.