2023 4034 – Insieme, ragioniamo per crescere

AsD OLTRETUTTO 97

Lo Sport può trasmettere sia valori positivi che garantiscono il rispetto e il riconoscimento della persona , (salute e benessere, miglioramento di se stessi, socializzazione, amicizia, lealtà, pace, lucidità), sia controvalori o disvalori rappresentati dalle azioni negative a volte presenti nelle comunità sportive (violenza, manipolazione, sessismo, razzismo, consumismo, narcisismo), sia valori misti che, a seconda di come vengono vissuti possono diventare positivi oppure disvalori (vittoria, competizione, premio, rendimento).
Importante è non occultare gli aspetti problematici, ma comprenderli per tempo e cercare di superarli, intervenendo non solo per gli atleti portatori di disabilità ma anche sulle loro figure primarie di riferimento (famigliari) e su quelle secondarie che sono i tecnici che li seguono nell’attività sportiva.
Il progetto proposto da Oltretutto 97 si articola in tre interventi che promuovono la partecipazione a competizioni e giochi a tutti i livelli, l'organizzazione di attività culturali finalizzate ad incrementare la socialità tra gli associati e a sensibilizzare i giovani rispetto alla professione di tecnico sportivo specializzato nel trattamento della disabilità, e infine all’efficientamento dell’organizzazione.