2023 4033 – Un’aula polifunzionale inclusiva per Cascina Rapello

Liberi Sogni soc coop a r l

La società iper-individualizzata, la virtualizzazione dei rapporti interpersonali, il distanziamento sociale che ha generato distanziamento personale, ha portato bambini, giovani e persone in condizione di fragilità ad un forte isolamento relazionale.
Il progetto di Cascina Rapello della Cooperativa Sociale Liberi Sogni nasce proprio in risposta al bisogno di rinsaldare legami significativi all’interno delle comunità, grazie alle grandi potenzialità di un ritorno alla terra e al rapporto profondo con la natura, che influisce fortemente sul benessere e sullo sviluppo personale di tutti e tutte.
In particolare, le attività quotidiane della Cooperativa Liberi Sogni con persone con disabilità, anziani, minori e giovani in condizioni di fragilità, richiedono un’attenzione particolare, cura e spazi adatti ad accogliere le fragilità di ognuno: per questo vogliamo dotare Cascina Rapello di un’aula didattica accessibile e polifunzionale per lo svolgimento di corsi di formazione, laboratori e occasioni di socialità per la popolazione fragile del territorio.
Costruiremo insieme l’aula didattica così da permettere alla Cooperativa di sviluppare tanti progetti di inclusione sociale e continuare a collaborare con i servizi territoriali, le comunità per minori, le cooperative e le associazioni del territorio.