2023 4029 – In estate c’entro anch’io – centro estivo per bambine e bambini con disabilità complesse

PROBABILITA' ApS

Bambine/i con disabilità complesse hanno bisogno di supporto e assistenza in tutti i settori della vita quotidiana, in modo continuo e articolato.
Il contesto famigliare si occupa di tale cura e assistenza usufruendo dei servizi messi a disposizione del servizio sociosanitario e integrando, spesso a proprie spese, con altri percorsi personalizzati.
Sono in particolare le mamme a farsi carico della cura e gestione dei propri figli con bisogni speciali e quando, nel periodo estivo, viene meno l'appoggio dell'istituzione scolastica e non vi è la disponibilità di altre realtà in grado di accoglierli, queste famiglie vanno incontro a due possibili rischi:
- riduzione importante di occasioni di socializzazione per i bambine/i;
- impossibilità per le mamme di continuare a mantenere la propria attività lavorativa e dovendo ridurre o rinunciare a spazi di autonomia.
Con il nostro progetto, vogliamo attuare una prima sperimentazione per garantire un servizio di accoglienza e cura durante il periodo estivo.
Presso il centro estivo del Monsereno Horses di Imbersago, con lunga esperienza in ambito di disabilità, saranno resi disponibili 5 posti per tre mattine alla settimana (pasto compreso), dal 19 giugno al 30 luglio. A ogni bambina/o sarà affiancato un educatore in rapporto 1:1, dando precedenza a figure già conosciute dalle famiglie.