2023 4018 – Prendersi cura… con cura!

CASCINA Don GUANELLA Soc.coop. sociale a r.l.

Raccolta in corso
Obiettivo:
18.000,00 €
Raccolto *:
18.250,00 €
Donazioni:
1

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto intende realizzare un modello di agro-ecologia circolare, attraverso una filiera a km 0, naturale e a basso impatto ambientale, in grado di proporsi come luogo di accoglienza, cura, formazione e orientamento, di diffusione delle competenze e che conduca a creare professionalità a favore di soggetti in condizione di svantaggio. Cascina don Guanella, in collaborazione con la comunità Casa don Guanella, si occupa di un passaggio fondamentale del percorso orientato all’emancipazione ed autonomia dei ragazzi affidati, specie dei MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) che appaiono in rapido aumento, sia secondo i dati ministeriali, sia osservandoli dalle dinamiche degli inserimenti in comunità.
Arrivati in Italia da soli e senza reti familiari, appoggi, prospettive, spesso senza alcuna conoscenza della lingua, delle regole, dei percorsi vengono presi in carico dal sistema di tutela e collocati in comunità. Hanno in genere 16 o 17 anni, con poco tempo a disposizione per predisporre percorsi orientati alla loro emancipazione.
Con il progetto si intende implementare strategie nuove e efficaci al fine di rispondere in modo adeguato a queste nuove sfide sociali che l'ente intercetta.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare