2023 4017 – ArtLab: quando fragilità e disabilità incontrano l’arte e il movimento.

Fondazione Istituto SACRA FAMIGLIA

Nelle Residenze Sanitarie-assistenziali per Anziani (RSA) e nelle Residenze Sanitarie-assistenziali per Disabili (RSD) le prestazioni coperte dal SSN non prevedono tutte quelle attività di stimolazione e socializzazione per gli ospiti che sono invece fondamentali per migliorare il benessere psico-fisico e mantenere il più a lungo possibile le capacità residue.
Grazie alla positiva esperienza ottenuta con il progetto “RSA-Lab+”, sostenuto anche dalla Fondazione comunitaria del Lecchese e ora pienamente sostenibile grazie alle donazioni da privati, Fondazione Sacra Famiglia intende attivare nuovi laboratori ed estendere l’intervento alle sedi di Regoledo e Valmadrera.
L’obiettivo del progetto è quello di contribuire a migliorare il benessere psico-fisico degli ospiti fragili di Fondazione Sacra Famiglia a Lecco (anziani e/o disabili) attraverso l’attivazione di nuove attività di stimolazione cognitiva e sensoriale che coinvolgano anche l’arte e il movimento come modalità di espressione dei propri sentimenti ed emozioni e per la valorizzazione delle abilità residue dell’ospite fragile. Il progetto prevede inoltre di attivare una relazione con il territorio coinvolgendo volontari, enti del terzo settore e istituzioni in una logica di cura di comunità.