2022-3837 – CONCERTO DI NATALE – PETITE MESSE SOLENNELLE – G. ROSSINI

ASSOCIAZIONE MUSICALE HARMONIA GENTIUM

L’associazione musicale Harmonia Gentium, nel celebrare la solennità del Natale ricorda il primo anniversario dalla morte del suo amatissimo presidente cav. Raffaele Colombo onorandone la memoria con l’esecuzione della Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini, che lui stesso aveva in animo di presentare al pubblico lecchese.
Il cast è di grande levatura artistica; la conduzione è affidata al M. Massimiliano Carraro, già direttore d’orchestra del teatro alla Scala di Milano nonché Maestro del coro dello stesso teatro e accanto a lui un quartetto di giovani solisti d’eccezione: il soprano Erika Pagan, voce nota del belcanto, molto rinomata per aver riscosso grandi successi sui migliori palcoscenici a livello nazionale ed internazionale; il mezzosoprano Dyana Bovolo, già vincitrice del concorso internazionale di Spoleto, e due giovani promesse del canto lirico il tenore M. Manuel Caputo ed il basso Diego Maffezzoni. L’esecuzione verrà presentata nella versione per pianoforte, harmonium, soli e coro voluta dallo stesso Rossini prima della sua morte.
Abbiamo scelto quest'opera non solo perché una pagina importante della Musica ma anche e soprattutto per il messaggio del compositore nell'Agnus Dei con il quale ci suggerisce la propria Speranza: "Siate Lieti!" Dio c'è!"