2022 3771 – AIDA 150 ANNI – Ghislanzoni, Verdi e la nascita di una grande opera

Ass. GIUSEPPE BOVARA

Il giorno 8 febbraio 1872 va in scena alla Scala la prima rappresentazione europea di uno dei capolavori più noti e importanti di Verdi: l’opera “Aida”. Per ricordare questo anniversario, l’Associazione Bovara di Lecco, in collaborazione con Comune di Lecco, Delegazione FAI e Istituto Musicale “G. Zelioli”, propone un’articolata iniziativa con tavola rotonda, visite, proiezioni e ascolti guidati, senza dimenticare l’esposizione degli unici reperti sopravvissuti dell’epopea scapigliata dell’Albergo Davide. I curatori dell’edizione critica dell'epistolario Verdi-Ghislanzoni presenteranno in anteprima i risultati del lavoro che verrà a breve pubblicato a cura dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani di Parma. Il tema della divulgazione dell’opera sarà sviluppato anche in due momenti musicali complementari al convegno.