2022 3757 – CRESCERE INSIEME

DOWNUP OdV

Il progetto parte dall’interesse alla promozione umana e all’integrazione sociale di tutte le persone, anche le più deboli e svantaggiate. La finalità del progetto è quella di offrire servizi e opportunità grazie alle quali le persone diversamente abili possano crescere, esprimersi, superare le situazioni di disagio e di dipendenza, partecipare alla vita sociale nel pieno rispetto dei diritti umani, rimuovere cioè quegli ostacoli che ne impediscono la coesione e l’integrazione sociale aggravando la condizione psico-fisica di questi soggetti che spesso cadono nell’isolamento famigliare e ora anche sociale e psicologica a causa dell’emergenza sanitaria da Covid19 che abbiamo attraversato e dalla quale non siamo ancora usciti.Alla luce dei bisogni sopra espressi, delle competenze e deIla mission dell’Associazione Down Up il presente progetto intende dunque “lavorare” secondo un approccio olistico alla persona, ai ragazzi, per la loro crescita personale; fornendo strumenti per normalizzare i loro comportamenti potenziandone cioè gli aspetti linguistici, cognitivi, emotivi e psicologici per favorire la rimozione degli ostacoli che si presentano nel ciclo di vita di questi ragazzi.