2022 3693 – MUSICA PER ELEVARE LO SPIRITO NEI PIU’ BEI LUOGHI DELLA BRIANZA LECCHESE

MUSICAMORFOSI Ass. musicale culturale

La Spiritual Music, format ideato nel 2019 in occasione del festival Monza Visionaria, ha riscosso grandi apprezzamenti nel 2021 diventando una proposta stabile del palinsesto artistico, un filone musicale ospitato in luoghi sacri e di valore storico del territorio. La proposta culturale dal vivo offre concerti senza tempo in bilico tra musica sacra e profana, tra la ricerca, il gusto barocco e il jazz. La perfomance musicale diventa un’occasione di incontro che si eleva alla ricerca di una spiritualità, proponendo percorsi meditativi di ascolto e rigenerazione personali in luoghi cari alla collettività e simbolo delle comunità, per stimolare il piacere di ri-trovarsi e ri-scoprire le bellezze del territorio più prossimo.
Queste iniziative rispondono anche all’esigenza manifestata delle persone, dopo il lungo periodo di isolamento forzato, di abitare nuovamente gli spazi del quotidiano e vivere nuove forme di socializzazione nonché di benessere spirituale.
I luoghi ospitanti i concerti saranno valorizzati attraverso l’intervento artistico in quanto la musica, arte sociale per eccellenza, sprigionerà la sua “scia luminosa” interagendo con lo spazio. Alcuni di essi verranno raccontati mediante visite culturali. Fondamentale sarà il coinvolgimento deglii enti e soggetti pubblici e privati presenti sul territorio della Provincia di Lecco raggiungendo non solo un pubblico già fidelizzato, ma attraverso la mediazione dei parroci, di coinvolgere nuove tipologie di pubblico, tradizionalmente non partecipi ad iniziative musicali.