2022 3713 – L’ULTIMA LUNA D’ESTATE

Ass. TEATRO INVITO (ceduta a ID 28678)

L'ultima luna d'estate è il Festival teatrale estivo più importante della Lombardia, è riconosciuto dal Ministero della Cultiura e arriva nel 2022 alla XXV edizione. Nato nel cuore del Parco di Montevecchia ha ora allargato l'area di partezipazione anche alla provincia di Monza e Brianza, coinvolgendo 14 comuni e due enti sovracomunali. Il festival dura 11 giorni con un cartellone di circa 25 spettacoli, tutti di compagnie professioniste provenienti da tutta Italia e realizzati nei più bei luoghi della Brianza: parchi, giardini, ville aptrizie, chiese sconsacrate, chiostri, fienili, cascine... L'ultima Luna offre la possibilità di vedere spettacoli di alta qualità artistica in piccoli comuni solo grazie al progetto di rete e alla collaborazione tra enti pubblici e associazioni private, creano economie di scala che permettono l'ospitatlirà di artisti di fama nazionale. Il festival raccoglie più di 3.000 spettatori in ogni edizione e anima un'area geografica eterogenea per due settimane con teatro, musica, letture teatrali, spettacoli itineranti e site specific costeuendo una comunità intorno alla cultira e regalando la consicenza di spazi inusuali e suggestivi, altrimenti chiusi al pubblico, dimostrando la sinergia tra privati proprietari di spazi speciali e cittadini curiosi di scoprire il proprio territorio anche grazie alla collaborazione con produttori locali che organizzano degustazioni e visite guidate dei luoghi storici e architettonici più interessanti.
Il festival è anche un trampolino di lancio per giovani compagnie under 30 che partecipano al concorso Luna Crescente e hanno poi la possibilità di mostrare i trailer dei loro lavori al pubblico che li giudicherà e sceglierà il vincitore che parteciperà all'edizione successiva.