2022 3709 – IVAN ZEGA Performing Arts Memorial

Ivan ZEGA, Fantomatici maestri del Brivido EtS

L’Associazione IVAN ZEGA - Fantomatici Maestri Del Brivido è nata nei primi mesi del 2022 con l’obiettivo di tenere vivo il ricordo del nostro fratello e amico Ivano Borile, scomparso l’8 aprile 2020 a causa del Covid, promuovendo gli ideali che ne hanno contraddistinto la vita.
Ivano ha vissuto tutta la sua esistenza a contatto con l’arte, in ogni sua forma: appassionato di fotografia, pittura, letteratura, cinema, ambito nel quale ha lavorato per anni, ha collaborato con Dario Fo e Franca Rame e ha realizzato il cortometraggio “Memorie”, premiato nel 1997. Ma, soprattutto, Ivano era un musicista. Per tutta la vita ha suonato in gruppi che hanno animato la scena musicale del territorio: da adolescente negli Eva, per poi proseguire nella folk-band Orchestrina Katerinke, nella rock band Follow Me Linda e negli Zed Negative. Successivamente ha suonato e cantato negli Ivan Smirnoff and The Bloodymarys, trio di rockabilly, beat, surf, e rock’n’roll.
La cultura musicale di Ivano era sterminata perché la sua sensibilità musicale era sterminata. Il suo mondo interiore si è sempre e costantemente nutrito d’arte, l’ha sempre cercata, l’ha vissuta, l’ha condivisa, portandola addosso come un’aura.
A maggio 2022 Ivano avrebbe compiuto 46 anni: in questa occasione, in collaborazione con il Comune di Osnago e l’Associazione ARCI La Loco, vogliamo continuare a ricordarlo con una giornata dedicata alla musica, elemento che ha permeato ogni aspetto della sua vita. Sarà pertanto organizzata una giornata-concerto e sarà proposto un live show in concomitanza con l’inaugurazione di una mostra sulle sue opere, offrendo un’occasione concreta per promuovere la musica dal vivo e rilanciare quest’arte particolarmente colpita dalla pandemia, realizzando un tributo alla musica e alla vita di Ivano.