AVVISO PUBBLICO PER SURROGA CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE

LA FONDAZIONE COMUNITARIA DEL LECCHESE PROMUOVE IL PRESENTE AVVISO PUBBLICO PER LA SURROGA DI UN CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE PER IL MANDATO 2023-2025.

Le proposte di candidatura vanno inviate con raccomandata a.r. (farà fede il timbro postale), a mezzo pec all’indirizzo: segreteria@pec.fondazionelecco.org o a mano entro il 30/04/2024 a:
Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus
c.a. Presidente del Comitato di Nomina


INFORMAZIONI UTILI
L’art. 5 del Regolamento del Comitato di Nomina della Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus prevede che:

a) Candidature:
Le candidature a Consigliere possono essere presentate al Presidente del Comitato di Nomina:
– da persone singole con segnalazione in carta libera accompagnata da un curriculum e da autocertificazione concernente l’inesistenza di condizioni di ineleggibilità quali risultano dall’art. 6 dello Statuto della Fondazione.
(omissis)

b) Criteri di scelta:
La scelta dei membri del Consiglio deve essere fatta fra persone, residenti nella Provincia di Lecco, note per la loro probità, sensibilità, attenzione e/o coinvolgimento nei problemi sociali e/o culturali e/o ambientali, operando nel rispetto delle condizioni di ineleggibilità di cui all’art. 6 dello Statuto, valutando altresì l’insussistenza di notorie cause di conflitti di interesse.
Il Comitato di Nomina deve comunque rispettare la distribuzione territoriale dei membri del Consiglio, al fine che siano rappresentati possibilmente i vari Circondari del territorio della Provincia di Lecco, secondo la delimitazione risultante alla data dell’1.1.2015: Lecco, Alto lago, Valsassina, Valle San Martino, Meratese, Casatese, Oggionese.
(N.B. Si evidenzia che la presente surroga riguarda un Consigliere di amministrazione nominato in rappresentanza del Circondario della Valsassina e, pertanto, l’appartenenza a quel territorio sarà tra gli aspetti prioritari nella scelta).

Si segnala, inoltre, che all’articolo 6 dello Statuto della Fondazione comunitaria del Lecchese vengono definite le seguenti condizioni di ineleggibilità:
1.  Non possono rivestire cariche nell’ambito della Fondazione:
a) coloro che si trovino in una delle condizioni previste dall’articolo 2382 del codice civile;
b) coloro che siano stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall’autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione;
c) coloro che siano stati condannati, anche con sentenza non definitiva, salvi gli effetti della riabilitazione:- a pena detentiva per un tempo non inferiore a sei mesi per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l’attività bancaria, finanziaria, mobiliare, assicurativa e dalle norme in materia di mercati, valori mobiliari e di strumenti di pagamento;
– alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto del 16 marzo 1942, n. 267;
– alla reclusione per un tempo non inferiore a un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l’ordine pubblico, contro l’economia pubblica ovvero per un delitto in materia tributaria;
– alla reclusione per un tempo non inferiore a due anni per un qualunque delitto non colposo;
d) coloro che abbiano subito applicazione, su richiesta, di una delle suddette pene, salvo il caso dell’estinzione del reato;
e) i consiglieri regionali, i consiglieri provinciali, i consiglieri comunali, i componenti delle giunte regionali, provinciali e comunali e gli amministratori di altri enti locali territoriali e di loro consorzi.
f) gli esponenti di partiti politici, di associazioni sindacali e di associazioni di categoria;
g) coloro che non siano in possesso di comprovati e notori requisiti di professionalità e competenza maturati nei settori di attività della Fondazione.

Per ulteriori informazioni sullo Statuto:
https://www.fondazionelecco.org/wp-content/uploads/2019/03/statuto.pdf

Lecco, 09 aprile 2024

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare