Fondo GIULIA POZZEBON

Disponibilità: 13.758,00 €

Patrimonio: 0,00 €

Totale delle donazioni al fondo: 13.758,00 €

Il Fondo Giulia Pozzebon intende favorire percorsi di formazione e studio presso istituzioni accademiche e allo stesso tempo, sostenere associazioni o organizzazioni del terzo settore che si occupano di tematiche care a Giulia.

Nello specifico, il Fondo destinerà risorse economiche in due filoni principali:

• sostegno a percorsi di formazione, studio e ricerca dedicati a studenti e studentesse in collaborazione con Università
• sostegno ad associazioni o organizzazioni del terzo settore che si occupano di tematiche quali migrazioni e genere.

Sono diverse le iniziative già avviate, ad esempio, la collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, volta alla promozione di attività di supporto alla ricerca.

Giulia Pozzebon è stata educatrice, pedagogista e ricercatrice appassionata, particolarmente dedita a tematiche intersezionali quali migrazione, genere e classe sociale.

Forte della sua esperienza sul campo, è stata guida e accompagnatrice per studenti e studentesse del corso di laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi Milano Bicocca.
In ambito accademico Giulia ha pubblicato, al termine del dottorato, lo scritto “Figlie dell’immigrazione. Prospettive educative per le giovani con background migratorio”, che rimane oggi un prezioso strumento di lavoro sia per operatori ed operatrici dei servizi socioeducativi, sia per studenti e studentesse di discipline affini alla sua ricerca.

Giulia ha da sempre manifestato il proprio impegno sociale sostenendo e prendendo parte in prima persona ad attività di ONG a favore di accoglienza e integrazione, difendendo il diritto delle persone a migrare in modo sicuro e dignitoso.

Presentazione fondo Giulia Pozzebon