2023 4041 – INCONTRIAMOCI. Percorsi per l’inclusione delle persone con autismo

AUTISMO LECCO OdV

Il progetto è stato pensato per andare incontro alle famiglie di persone autistiche per il prossimo anno (Settembre 2023-Giugno 2024); prevede un’attenzione alle diverse fasce di età, cercando di favorire l’integrazione, la coesione sociale e l’inclusione all’interno di diverse realtà territoriali, e andando in continuità con gli importanti obiettivi raggiunti con i precedenti progetti. Il progetto coinvolgerà circa 60 bambini, adolescenti e giovani adulti con autismo della provincia di Lecco di età compresa tra i 3 anni e i 30 anni.
Si continuerà a valorizzare il coinvolgimento di volontari e di realtà associative giovanili del lecchese, permettendo ai ragazzi dell’associazione di vivere esperienze di socializzazione con coetanei neurotipici, favorendo così da un lato un arricchimento reciproco e allo stesso tempo una importante sensibilizzazione riguardo all’autismo.
Nello specifico si propongono i seguenti interventi:
SOSTEGNO E ACCOMPAGNAMENTO DEI GENITORI DOPO LA DIAGNOSI E ORIENTAMENTO TRA I SERVIZI
LABORATORI IN PICCOLO GRUPPO
ESTATE PER TUTTI