2023 4036 – Ri-solleviamoci

ALMA FABER - Soc.coop. sociale Onlus

Raccolta in corso
Obiettivo:
12.000,00 €
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

La cooperativa nel 2019 ha acquistato parte di un capannone adiacente all'immobile già in suo possesso nel comune di Oggiono per migliorare la capacità di stoccaggio e movimentazione delle merci. L'ampliamento dello spazio ha permesso una migliore logistica nella sistemazione della troncatrice e del pantografo multifunzione, acquistati nel corso del 2021 e 2022. Questi due macchinari consentono il taglio e diverse lavorazioni dei pannelli in HPL che, su disegno, vengono poi utilizzati per la realizzazione degli armadietti, delle panche, dei divisori bagno per impianti sportivi, palestre, piscine, scuole, centri commerciali ecc. Questa produzione, insieme alle lavorazioni in conto terzi, costituisce la parte preponderante dei ricavi della cooperativa.
I pannelli in HPL hanno misure e pesi importanti e fino ad ora sono stati movimentati manualmente, utlizzando in abbinamento all'intervento del personale, anche il carrello elevatore per facilitarne il lavoro di avvicinamento e il carico/scarico dalle macchine.
L'aumento della quantità del lavoro, l'avvio della lavorazione di pannelli HPL con spessore maggiorato e quindi più pesanti, la volontà di migliorare le condizioni di lavoro, rendono necessario l'acquisto e la messa in opera di un adeguato impianto di movimentazione pannelli denominato: "manipolatore in esecuzione su colonna a bracci snodati".

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare