2023 4021 – Ti Accompagno, Ti Sostengo, Ti Incontro

ANTEAS LECCO OdV

Il progetto si rivolge agli anziani e disabili di Lecco e Provincia con una particolare attenzione ai soggetti più fragili e in situazione di isolamento; si sviluppa su una pluralità di azioni in sinergia tra loro, per offrire risposte ai problemi più urgenti del tempo presente.
Si prevedono tre aree di intervento.
Ti accompagno:
Servizi di trasporto sociale per offrire servizi di mobilità sociale che coprano le esigenze di anziani e disabili con scarsa autonomia: accompagnamento verso i luoghi di cura, di socialità, parenti e amici, luoghi della cultura, spesa e servizi vari.
Ti sostengo:
Organizzazione di iniziative per favorire l’invecchiamento attivo: percorsi di ginnastica mirati, incontri di formazione su prevenzione e salute, percorsi formativi per acquisire competenze digitali e affrontare i nuovi mezzi di comunicazione.
Ti incontro:
Iniziative ed incontri di socialità promossi dall’associazione in rete con altri enti e associazioni del territorio; servizio ‘Telefono Amico’ con la creazione di ‘relazioni stabili’ in grado di contrastare la solitudine, raccogliere e rispondere ai bisogni e alle necessità quotidiane.