2023 3985 – Lecco Classica

Associazione Musicale TEMA

Un forte progetto volto a portare la grande musica su tutto il territorio della provincia di Lecco, a cura dell'Associazione TEMA, già protagonista nelle estati lecchesi con il Festival di Bellagio e del lago di Como. Dall'alto Lario alla Brianza, in siti culturali, storico- artistici, beni museali, teatri e suggestivi scenari paesaggistici, per valorizzare il territorio e rafforzare il senso di comunità attraverso la cultura. La manifestazione "Lecco Classica" si articolerà in ben 10 appuntamenti, con repertorio dall'antico al contemporaneo, con la partecipazione di solisti, formazioni da camera, orchestre e cantanti.
Il progetto vedrà la collaborazione delle municipalità lecchesi che parteciperanno secondo un format organizzativo e di partnership già collaudato.
I programmi avranno una particolare attenzione alla storia e ai protagonisti di questi luoghi, con speciali produzioni di musica e teatro, nonché il coinvolgimento del giovane pubblico.
La manifestazione vorrà però distinguersi anche per uno sguardo alla contemporaneità con l'esecuzione di musiche d'oggi e la commissione di opere nuove.