2022 3769 – Un punto di riferimento per le famiglie immigrate, anno secondo

Ass. ALE G. dalla parte dei bambini OdV

In questo mese di maggio stiamo terminando il progetto UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE FAMIGLIE IMMIGRATE, finanziato sul Bando 2021/2 della Fondazione. Il progetto ha consentito di aiutare 50 persone immigrate (segretariato sociale) e 9 donne immigrate (corso lingua); ha consentito inoltre di coordinare adeguatamente le attività volontarie per erogare dei concreti servizi: doposcuola, spazio scambi, aiuto per la patente.
Per aiutare concretamente le persone immigrate, presentiamo il progetto UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE FAMIGLIE IMMIGRATE, ANNO SECONDO, per assicurare per un altro anno le seguenti azioni: 1) uno sportello di segretariato sociale presso la sede ALE G. a Lomagna; 2) un corso di lingua italiana, rivolto in particolare, a donne immigrate non scolarizzate; 3) il coordinamento e l'organizzazione di attività volontarie per assicurare servizi concreti (il doposcuola per alunni della primaria e della secondaria, uno spazio scambi di abbigliamento e di attrezzature per bimbi, un aiuto per la patente auto).
Grazie a queste attività, ALE G. rappresenta un punto di riferimento per le famiglie immigrate.