2022 3766 – Venite alla nostra Locanda!

Ass. CORIMBO per la pedagogia curativa e socioterapia Onlus

Raccolta in corso
Obiettivo:
20.000,00 €
Raccolto *:
19.575,00 €
Donazioni:
33

Il progetto

Nel contesto della collaborazione tra l’Associazione Corimbo e l’Azienda Agricola Bagaggera, nell’estate 2022 aprirà la Locanda, uno spazio agrituristico all’interno del Parco di Montevecchia. Corimbo sarà coinvolta nella gestione, proponendo esperienze formative professionalizzanti per 10 ragazzi con disabilità intellettiva.
Per i 10 ragazzi, sarà previsto un periodo di osservazione di 3 mesi, per poi procedere con la valutazione delle competenze e identificare le abilità sociali e lavorative, che saranno raccolte nel Piano educativo Individualizzato. Sulla base delle risultanze, i giovani saranno coinvolti in uno o più ambiti lavorativi:
- RISTORO: preparazione di pasti per il servizio di ristoro e per gastronomia; servizio sala; riordino: lavaggio piatti e spazi
- ACCOGLIENZA: preparazione, riordino, pulizia delle camere; accoglienza clienti
L’apprendimento delle competenze avverrà direttamente on the job, con la supervisione di 2 figure educative di Corimbo. In itinere si terranno incontri con le famiglie dei ragazzi per un confronto sui singoli progetti e sul percorso di autonomia dei propri figli.
La sperimentazione permetterà di offrire un’immagine priva di pregiudizi della persona con disabilità, che risulta competente e non più fragile.