2022 3702 – BriUp. Festival multi-territoriale.

BriUp

Il comitato BriUp raduna diverse realtà giovanili, per la maggior parte composte da studenti Under25, che condividono la volontà di offrire le proprie risorse al servizio della comunità. Tra questi citiamo Ri.Fu.Gio (Sirtori), Quasi amici (Barzago), OGVN (Oggiono), Besana4Future (Besana in Brianza), gruppo giovani Annone di Brianza, Vibes (Galbiate), Pepe Cavallo (Sirone).
Nell’estate 2021 è stata attivata una connessione tra questi gruppi giovanili con l’obiettivo di mettere in comune idee, risorse e progettualità.
In particolare da questo incontro è emerso il bisogno di ritrovare la socialità persa durante la pandemia, soprattutto per le giovani generazioni. Gli ultimi due anni sono stati infatti alienanti e disorientanti, con effetti sociali ed individuali non trascurabili.
Oggi, in un contesto sempre più orientato verso il ritorno alla “normalità”, pensiamo sia il momento di mettersi in moto per organizzare e progettare eventi che abbiano il chiaro scopo di ravvivare il nostro territorio.
Per questo abbiamo deciso di costituire un Comitato che riunisce diverse anime giovanili, con l’obiettivo di organizzare il “BriUp Fest” sui territori della Brianza e della provincia di Lecco, valorizzando le capacità artistiche giovanili e l’enogastronomia locale.
La volontà è di realizzare la prima edizione del festival presso Villa Sironi, edificio di interesse storico e artistico sito nel comune di Oggiono, nelle giornate e serate del 10, 11 e 12 giugno 2022. Negli anni successivi, si intende promuovere tale iniziative in una località di interesse culturale sempre diversa della brianza lecchese.
Il Comitato riunisce gruppi informali giovanili e intende collaborare anche con enti e associazioni giovanili del territorio.