2022 3675 – Pintupi Open Air 2022

PINTUPI Ets AsD ApS

Dal 2004, l’associazione Pintupi gestisce un centro socio-culturale, affiliato ARCI, nel Comune di Verderio, nella Brianza lecchese. L’esperienza del gruppo di giovani volontari che, fin dalla sua fondazione, si occupano di animare gli spazi del circolo, ha permesso di realizzare in 18 anni di attività ben 700 eventi culturali, suddivisi tra concerti acustici, spettacoli teatrali, incontri culturali sul tema del viaggio, incontri di sensibilizzazione sull'ambiente, eventi letterari.
Con l’inizio della pandemia, il circolo ha sospeso la sua attività ma, sin da marzo 2020 si è reso necessario trovare soluzioni per tornare a far vivere quegli aspetti della socialità legati allo stare insieme, al relazionarsi e al comunicare dal vivo con altre persone, che sono propri dell’offerta culturale del circolo. Per questo, l’associazione Pintupi, spinta dall’urgenza di tornare a proporre cultura e di far vivere nuovamente al pubblico il piacere dello spettacolo dal vivo, nell’estate 2020 ha organizzato il Pintupi Open Air, un festival di musica live in 3 weekend (uno dei primi festival musicali in Italia dopo il lockdown), la cui seconda edizione è stata replicata nel 2021.
Data l’esperienza positiva delle due edizioni estive del Pintupi Open Air, anche per il 2022 si vuole riproporre tale iniziativa, dedicata alla musica e allo spettacolo dal vivo, con l’idea di poter costruire un evento che possa diventare un riferimento culturale e sociale nel territorio brianzolo anche per i prossimi anni. L’iniziativa sarà realizzata in due weekend di luglio presso il campo sportivo di Paderno d’Adda, concesso gratuitamente dal Comune, prevedendo 400 posti a sedere per serata. Gli eventi, 6 in tutto, coinvolgeranno artisti del panorama musicale nazionale e locale e saranno altresì proposte 2 serate di stand-up comedy.