2022 3673 – Note al Museo, in cornici d’arte, storia e natura

MIKROKOSMOS Ass. di musica e cultura ApS

“Note al Museo...in cornici d'arte, storia e natura” nasce dall'intenzione di mettere a frutto e sviluppare ulteriormente le azioni progettuali messe in atto per la prima volta nell'anno 2020 su stimolo del bando Ri-Vivi di Regione Lombardia, cui Mikrokosmos ha partecipato con il progetto omonimo, premiato con il massimo del punteggio.
Forte è però anche il desiderio di dare un proprio concreto contributo alla valorizzazione del nostro territorio, aiutati da una trentennale ininterrotta esperienza sul campo e spinti dalla sollecitazione della Fondazione Comunitaria del Lecchese; la grave crisi da cui stiamo uscendo rende poi quanto mai urgente un'azione che ci aiuti a recuperare la gioia della condivisione di esperienze in presenza.
Il progetto "Note al Museo" 2022, pur mantenendo titolo e caratteristiche della prima esperienza, si allarga a un territorio più vasto e, soprattutto, si apre a collaborazioni nuove, con numerosi enti con i quali si condividono i medesimi ideali.
Caratteristica peculiare del progetto è l'essere un progetto aggregante, con la missione, attraverso la musica, di fungere da ponte e collegamento anche tra altre azioni progettuali, rispetto al Bando per la valorizzazione dei siti di pregio artistico che giunge nel 2022 al suo secondo anno.
Il progetto crea un circuito musicale di una decina di siti, distribuiti in tre differenti Circondari ( Lecco, San Martino, Lario ) che, grazie alla musica dal vivo e alle visite guidate, vengono valorizzati e impreziositi, divenendo luoghi di interesse per i visitatori appassionati di musica, ma anche per coloro che sono alla ricerca di beni artistici da scoprire o riscoprire.
Gli eventi sono anche l'occasione per dare spazio a giovani musicisti dei Conservatori di Musica di Como e Milano.