CRESCITA, SVILUPPO ED EVOLUZIONE DELLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ IN ITALIA

ONLINE LA SECONDA EDIZIONE DELLA GUIDA DI ASSIFERO

Tre elementi che sintetizzano quanto emerge dalla seconda edizione della Guida delle Fondazioni di Comunità in Italia, presentata alla VI Conferenza nazionale delle Fondazioni di Comunità, e disponibile da oggi online. La Guida è stata realizzata da Assifero con il supporto scientifico di AICCON e il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo. Ormai 52 diffuse su tutto il territorio nazionale e diversi gruppi promotori che si stanno adoperando per costituirne di nuove, le fondazioni di comunità stanno diventando sempre di più attori chiave del panorama filantropico italiano. Apparse in Italia nel 1999, inizialmente in Lombardia e Piemonte, questo tipo di enti si è diffuso esponenzialmente negli ultimi vent’anni, dando impulso allo sviluppo sostenibile locale e catalizzatore di risorse e modelli di crescita dal basso, capaci di coinvolgere i diversi attori (cittadini, organizzazioni del Terzo Settore, imprese e Pubbliche Amministrazioni) delle comunità stesse.

Diverse tra loro, in continua evoluzione e motori per lo sviluppo sociale ed economico dei territori.

“In un mondo che continua a cambiare, partire e sperimentare a livello locale per affrontare le sfide globali è un passo necessario per non lasciare nessuno indietro” afferma Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero “E le fondazioni di comunità in questo contesto possono essere piattaforme sui territori, volano di cambiamento sociale capaci di spostare potere e rappresentanza alle comunità e rafforzarne la partecipazione. Il movimento delle fondazioni di comunità dal 2017, data di uscita della prima edizione della Guida, è cresciuto enormemente, in diverse direzioni. Assifero ha lavorato incessantemente affinché questo movimento accelerasse i processi di apprendimento collettivo, si rafforzasse, diventasse più coeso, capace di collaborare e avere un maggiore impatto come singoli e nel suo insieme. In grado di raggiungere e potenzialmente servire, coinvolgere, attivare quasi 1/3 della popolazione italiana, arrivando in molti casi alle aree interne e ai quartieri periferici delle città, la forza di queste organizzazioni, come emerge dalle storie ed evidenze nella Guida, risiede nella loro capacità catalitica e propulsiva sui territori, nella qualità di capitali, finanziari, sociali, umani, che riescono ad attivare e mettere a disposizione, più che nella mera quantità delle erogazioni.”

Tanti gli argomenti trattati nella Guida, primi tra tutti i temi al centro del lavoro delle fondazioni di comunità, che con il loro approccio olistico sono attori chiave per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sui territori. Dal lavoro nel far fronte alla povertà educativa, con progettualità condivise come Batti il Cinque, Di Bellezza si Vive, Ecologia Integrale, all’utilizzo della cultura come driver di sviluppo locale, come l’esperienza di Fondazione San Gennaro, fino alla loro risposta alle grandi crisi del nostro tempo, da quella climatica alla pandemia e alla mobilitazione per l’emergenza umanitaria in Ucraina, questa pubblicazione si arricchisce di spunti e delle storie dei protagonisti. Partendo dalle loro origini a livello globale e nel nostro Paese, la Guida inoltre approfondisce i processi organizzativi, dalla gestione del patrimonio e la governance, fino alla co-progettazione, il coinvolgimento della comunità e le proposte e progetti collaborativi. Il tutto arricchito dalle storie e iniziative delle fondazioni di comunità negli anni.

“L’esperienza delle fondazioni di comunità italiane rappresenta un’innovazione istituzionale tanto nel panorama del Terzo Settore quanto in quello degli attori dello sviluppo sostenibile. La filantropia esce fuori dal suo tradizionale perimetro erogativo per attivare e co-produrre soluzioni capaci di rispondere a bisogni attraverso progetti pensati e desiderati dagli stessi abitanti. Le attività e gli impatti che anche questo report descrive, ci portano le prove di come questa particolare tipologia di fondazione, non sia un mero intermediario, bensì una vera e propria infrastruttura sociale che potenzia e patrimonializza il territorio attraverso la felicità e la cura della sua comunità.” Afferma Paolo Venturi, Direttore di AICCON.

“La nuova edizione della Guida delle fondazioni di comunità è un contenitore ordinato e ragionato di esperienze, processi, dati e storie dal mondo della filantropia di comunità pensato per tutti coloro, fondazioni di famiglia, d’impresa e altri enti filantropici, gruppi promotori, organizzazioni della società civile e individui, interessati a scoprire e approfondire queste importanti realtà e il loro potenziale.” aggiunge Francesca Mereta, Coordinatrice della Comunicazione Esterna e partenariati internazionali di Assifero e coordinatrice editoriale e autriceÈ il frutto di un percorso partecipato che ha visto il contributo delle organizzazioni stesse, la messa a sistema delle evidenze raccolte negli anni dall’associazione, la prospettiva scientifica di AICCON e la collaborazione di diversi protagonisti del Terzo Settore e non solo, che hanno offerto il loro essenziale punto di vista sul ruolo della filantropia di comunità. Questa pubblicazione ambisce ad essere un punto di riferimento e uno strumento utile che possa far luce sulle peculiarità e il valore aggiunto di questo movimento così eterogeneo e ricco nella sua diversità e possa innescare ulteriori collaborazioni e sinergie sui territori con gli altri attori del sistema filantropico. La guida è un ulteriore tassello di conoscenza del sistema, volto anche a supportare coloro interessati a promuovere la nascita di nuove fondazioni di comunità per far sì che un giorno il movimento sia talmente capillare da raggiungere e coinvolgere le comunità di ogni angolo del nostro Paese”.

Assifero

Fondata nel 2003, Assifero è l’associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici, soggetti non profit di natura privatistica che, per loro missione, catalizzano risorse private – finanziarie, immobiliari, intellettuali e relazionali- per il bene comune. Assifero, che si propone di promuovere una filantropia italiana visibile ed efficace, riconosciuta come partner strategico di sviluppo umano e sostenibile, è il punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia, associando oggi 160 tra le principali fondazioni private (di famiglia, d’impresa e di comunità) e altri enti filantropici, espressione di una volontà comune italiana in cui saperi, tradizioni, competenze e risorse finanziarie vengono messi a frutto per lo sviluppo umano e sostenibile del nostro Paese e di contesti internazionali. Assifero lavora per aumentare la circolarità di informazioni, buone pratiche e approcci innovativi, per fare insieme massa critica, scalare modelli, rafforzare l’impatto sociale e promuovere un polo filantropico aggregativo con capacità di rappresentanza, proposta, collaborazione e maggiore efficacia e sostenibilità.