Approvati 767.000 euro per 12 progetti di manutenzione sentieri e piste ciclabili

Sono stati approvati questa mattina dal CdA di Fondazione comunitaria del Lecchese i dodici progetti di intervento per la manutenzione di sentieri e piste ciclabili del territorio, finanziati per un totale di 767mila euro dal Fondo sottoscritto dai Comuni soci di Lario Reti Holding e dalla Fondazione stessa.

IL PROTOCOLLO D’INTESA

Il protocollo d’intesa siglato a dicembre 2019 tra Lario Reti Holding (per decisione unanime di tutti i comuni soci) e la Fondazione comunitaria del Lecchese, aveva e ha come obiettivo quello di promuovere due azioni di sistema.

La prima è dedicata alla manutenzione e promozione dei sentieri pedonali e delle piste ciclabili, in funzione della tutela ambientale, di una migliore fruibilità e del conseguente rilancio turistico del territorio.

La seconda è rivolta ad attività destinate ad una maggiore fruizione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Lecchese.

IL FONDO

Il Fondo avrà durata quinquennale e la dotazione ammonta a 2,5 milioni di euro, messi a disposizione da Lario Reti Holding (2 milioni) e da Fondazione comunitaria (500mila euro). Il percorso aveva trovato una prima concretizzazione a giugno 2020, con 42 manifestazioni di interesse da parte di 34 enti del Terzo settore, concretizzate in 14 progetti di manutenzione e promozione dei sentieri, per un bando da 500mila euro. La seconda azione ha invece riguardato, da gennaio a dicembre 2021, 20 progetti per 60 siti di interesse artistico e storico, e un bando dal valore di 500mila euro. Terzo atto, un nuovo bando sul patrimonio artistico a febbraio 2022, per 700mila euro.

MANUTENZIONE DEI SENTIERI E PISTE CICLABILI

Ora la quarta azione che trae origine dal Fondo. Come detto, i 767mila euro a sostegno di dodici progetti di manutenzione di sentieri e piste ciclabili.

Saranno interessati:

• il sentiero n.34 di Ballabio
  • la ciclabile tra Isella e frazione Rossa di Galbiate
  • la manutenzione del sentiero n.53 ai Pizzetti a Lecco
  • la messa in sicurezza del sentiero delle Vasche a Valmadrera
  • del tratto a mezza costa tra Bellagio e Valbrona (transitando per Limonta, Vassena e Onno)
  • i tracciati alle pendici di Coltignone, Resegone e Magnodeno
  • la messa in sicurezza di alcuni tratti del Viandante
  • la cura dell’Antico percorso di fede in Alta Brianza
  • il sentiero ciclopedonale tra Oriano di Cassago e Prebone di Monticello (oltre a quello tra Montegregorio e l’area umida didattica a La Valletta, e la cartellonistica tra Sirtori e Barzanò)
  • un nuovo tracciato tra Sartirana e il cuore del Monte di Brianza
  • la ciclopedonale che da Pasturo raggiunge Barzio, Introbio e Taceno fino alla ciclabile tra i castagneti di Nesolio e Valgreghentino.

“Prezioso in questi anni è stato il lavoro su più livelli per connettere i Comuni al Terzo settore – sono le parole della presidente Maria Grazia Nasazzi – come anche la sintesi del comitato del Fondo, che rappresenta l’intero territorio provinciale. I due filoni scelti per i quattro bandi vanno nella direzione, da un lato, di rendere percorribile il territorio in termini di fruizione lenta e sostenibile, e dall’altro di valorizzare gli straordinari tesori nascosti in molteplici luoghi di interesse storico e culturale. Il risultato? Anche in questo caso, interventi mirati e ispirati alla cura che ogni comunità ha per i propri “tesori” naturali e culturali”.

“Il senso dell’operazione è innanzitutto – commenta a nome dei Comuni soci di Lario Reti Holding, il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli – quello di consegnare risorse al territorio senza il “bilancino” dalle quote di partecipazione societaria. Per quanto riguarda il tema della sentieristica e delle ciclopedonali, inutile dire che rappresentano il futuro dei territori, sia dal punto di vista ambientale sia per quanto riguarda lo sviluppo turistico. Si è cercato, infine, di portare sinergie nei circondari. Laddove magari le sole amministrazioni potevano essere in difficoltà nel portare avanti progetti condivisi, il lavoro di cucitura è risultato vincente inserendo nell’ordito il fondamentale contributo delle associazioni. Ribadisco, un lavoro di sinergia territoriale che, come territorio, serve sempre di più”.

Per l’elenco completo dei progetti approvati clicca QUI

Lecco, 21 dicembre 2022