Fondo per il TEATRO SOCIALE DI LECCO

Disponibilità: 162.983,24 €

Patrimonio: 0,00 €

Totale delle donazioni al fondo: 92.984,49 €

Il Teatro della Società è il più antico e importante dei teatri di Lecco in Lombardia. Sorge isolato in una delle principali piazze del centro storico della città, piazza Garibaldi, di cui occupa uno dei lati corti. L'edificio è posto alle spalle del monumento dedicato all'Eroe dei due mondi.

L'edificio è stato progettato dall'architetto Giuseppe Bovara nel 1835 in stile neoclassico, su ispirazione della Scala milanese. Attualmente il teatro è il risultato di una serie di interventi di ampliamento, ristrutturazione e restauro fra i quali sono da segnalare l'aggiunta dell'ala laterale sinistra in stile umbertino (realizzata nel 1884 su progetto dell'ingegner Riccardo Badoni con varianti apportate dall'ingegnere Attilio Bolla) e, nel 1979, la creazione dell'affresco del pittore marchigiano Orlando Sora, che ritrae "Il teatro della vita", che ricopre la volta della sala. Internamente gli stucchi ed i palchi furono realizzati dall'intagliatore Giacomo Mattarelli.

Dal biennio 1986/1987 l'Amministrazione comunale di Lecco ne assume la completa gestione.

La raccolta fondi è finalizzata a raccogliere donazioni da destinare al rilancio del Teatro della Società di Lecco in ampio progetto di riqualificazione che prevede interventi edili e di manutenzione, oltre che l'avvio delle attività del Teatro di Lecco ed il riavvicinamento di tutta la comunita locale alle proposte teatrali.

Il 31 maggio 2017 il Teatro della Società veniva chiuso per il mancato rinnovo di agibilità da parte dei Vigili del Fuoco, a causa di problemi di staticità della volta a copertura della sala.

Da allora sono trascorsi sei anni: una lunga chiusura causata da un lato dai tempi tecnici richiesti dall’iter burocratico-amministrativo, dall’altro dalla complessità della fase di progettazione e di intervento, visti i numerosi adeguamenti impiantistici necessari e l’operazione di bonifica da amianto e di consolidamento del soffittone, con l’obiettivo di salvare e restituire a nuova vita il dipinto di Orlando Sora.

Ora che i lavori del primo lotto sono stati consegnati e collaudati, vogliamo che la città possa riappropriarsi – anche se momentaneamente – del suo Teatro, in attesa che anche il secondo lotto sia completato. Chi lo conosce e lo ha già frequentato potrà ammirare le nuove scoperte – decori dell’Ottocento e colori di porte e palchetti – emerse grazie alla campagna di indagini voluta dall’Amministrazione e che nei prossimi mesi saranno completamente recuperate.

Entro fine anno il cantiere riprenderà con l’obiettivo di riaprire il teatro entro fine 2024. Ancora pochi mesi di attesa. Poi, per il Teatro della Società sarà davvero un nuovo inizio. E così anche per la nostra città! (Da un intervento di Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco)