Pubblicato il Bando 2023/1 Arti dal Vivo

Pubblicato il Bando 2023/1 Arti dal Vivo a sostegno della ripresa delle performing arts e per riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal vivo.

Il Bando, con scadenza 31 marzo 2023, ha una dotazione complessiva di 180.000 euro (di cui 90.000 euro provenienti dalle “risorse per il territorio” di Fondazione Cariplo) e sostiene spettacoli dal vivo che si terranno nel periodo maggio 2023 – aprile 2024. Per le rassegne verrà tenuta in considerazione la data del primo evento.

IL BANDO 2023/1 ARTI DAL VIVO: CARATTERISTICHE

• i progetti dovranno riguardare l’organizzazione e la gestione di spettacoli dal vivo (performing arts) e realizzarsi nel territorio della provincia di Lecco;
  • i soggetti che possono candidare progetti sono esclusivamente enti non profit. È prevista una premialità per le organizzazioni con sede nel territorio provinciale. Non sono ammesse candidature di enti pubblici.

CRITERI VALUTATIVI

È prevista una premialità di punteggio per i progetti che prevedono:

1. il coinvolgimento attivo di giovani (esplicitare le strategie utilizzate);
  2. la realizzazione in location diffuse sul territorio quali, ad esempio, i siti di interesse storico/artistico indicati nel bando pubblicato da Fondazione comunitaria del Lecchese e Comuni soci di Lario Reti Holding (vedi sito della Fondazione) o i cosiddetti “luoghi informali della cultura”;
  3. l’inserimento della proposta in una programmazione territoriale più ampia;
  4. il raccordo esplicito con le Amministrazioni Comunali sede degli interventi;
  5. i progetti promossi e condivisi tra più enti;
  6. le nuove produzioni culturali, con particolare attenzione alle proposte innovative.

COSTI DEL PROGETTO E CONTRIBUTO RICHIEDIBILE

• ciascun soggetto beneficiario potrà presentare un progetto con richiesta di contributo massimo di 5.000 euro;
  • a sostegno del progetto dovranno pervenire alla Fondazione comunitaria, prima della presentazione della rendicontazione finale, donazioni pari ad almeno il 40% del contributo;
  • di conseguenza il costo totale del progetto dovrà essere uguale o superiore al contributo richiesto più il 40% di donazioni da raccogliere.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito della Fondazione comunitaria (www.fondazionelecco.org), caricare il progetto online e compilare tutti i campi previsti entro il 31 marzo 2023.

I progetti saranno valutati da una Commissione composta da rappresentanti della Fondazione comunitaria del Lecchese, dei Comuni soci di Lario Reti Holding e di Acinque Energia. La graduatoria dei progetti selezionati sarà resa pubblica entro il 15 maggio 2023.

Per informazioni e chiarimenti sul Bando o eventuale supporto per il caricamento della domanda: Marta Greppi, Fondazione comunitaria del Lecchese,                        0341.353123        (ore         9.00         –         13.00)        – progetti@fondazionelecco.org