Bando 2024/1 Arti dal Vivo

Approfondimenti

Fondazione comunitaria del Lecchese, Acinque e i Comuni soci di Lario Reti Holding e Silea hanno costituito un Fondo erogativo triennale denominato “Ambiente e Cultura” finalizzato a sostenere progetti di Enti non profit del territorio Lecchese.
All’interno di questa iniziativa, si sviluppa una linea erogativa destinata a consolidare la ripartenza degli spettacoli dal vivo quale segno di rilancio culturale, aggregativo, sociale e turistico nella provincia di Lecco.
Il presente Bando “Arti dal vivo”, il primo del nuovo piano triennale, punta a sostenere progetti in grado di:
• permettere il consolidamento del settore delle performing arts;
• riavvicinare il pubblico alla fruizione degli spettacoli dal vivo.

Il bando 2024/1 Arti dal Vivo: caratteristiche

• i progetti dovranno riguardare l’organizzazione e la gestione di spettacoli dal vivo (performing arts) da realizzarsi nel territorio della provincia di Lecco;
  • i soggetti che possono candidare progetti sono esclusivamente enti non profit.

Non sono ammesse candidature di enti pubblici.

Criteri valutativi

È prevista una premialità di punteggio per i progetti che prevedono:

• il coinvolgimento attivo di giovani (esplicitare le strategie utilizzate);
  • la realizzazione in location diffuse sul territorio e, in particolare, i siti di interesse storico/artistico indicati nell’allegato o i cosiddetti “luoghi informali della cultura”;
  • l’inserimento della proposta in una programmazione territoriale più ampia;
  • il raccordo esplicito con le Amministrazioni Comunali sede degli interventi;
  • i progetti promossi e condivisi tra più enti;
  • le nuove produzioni culturali, con particolare attenzione alle proposte innovative

e per le organizzazioni con sede nel territorio provinciale.

Costi del progetto e contributo richiedibile

• ciascun soggetto beneficiario potrà presentare un progetto con richiesta di contributo massimo di 5.000 euro;
  • a sostegno del progetto dovranno pervenire alla Fondazione comunitaria, prima della presentazione della rendicontazione finale, donazioni pari ad almeno il 40% del contributo erogato. Di conseguenza, il costo totale del progetto dovrà almeno essere uguale al contributo richiesto più il 40% di donazioni da raccogliere.

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito della Fondazione comunitaria (www.fondazionelecco.org), caricare il progetto online e compilare tutti i campi previsti entro le ore 12.00 del 12 aprile 2024.

I progetti saranno valutati da una Commissione composta da rappresentanti della Fondazione comunitaria del Lecchese, Acinque e i Comuni soci di Lario Reti Holding e Silea. La graduatoria dei progetti selezionati sarà resa pubblica entro il 30 aprile 2024.

Per informazioni e chiarimenti sul Bando o eventuale supporto per il caricamento della domanda:

Marta Greppi, Fondazione comunitaria del Lecchese, 0341.353123 (ore 9.00 – 13.00) – progetti@fondazionelecco.org

Tutela dei dati personali
La Fondazione comunitaria del Lecchese, in qualità di titolare del trattamento ai sensi dell’art. 26 del Regolamento UE 2016/679, informa che i dati personali saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa Privacy ed in particolare del Regolamento UE 2016/679.
Il testo completo dell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, a cui si rinvia in toto, ove del Trattamento si potranno apprendere tra le altre cose: le finalità, i dati oggetto di trattamento, la base giuridica e i diritti esercitabili dall’interessato, è disponibile sul sito della Fondazione al seguente link: INFORMATIVA E CONSENSO RAPPRESENTANTI BENEFICIARI

Allegati:

Allegato 1: 2024/1 Bando Arti dal vivo