PUBBLICATO IL BANDO PER LA RIPARTENZA DELLE ARTI DAL VIVO

Fondazione comunitaria del Lecchese, i Comuni soci di Lario Reti Holding e Acel Energie ritengono fondamentale sostenere la ripartenza degli spettacoli dal vivo quale segno di rilancio culturale, aggregativo, sociale e turistico nella provincia di Lecco dopo la crisi pandemica.

Per questo motivo hanno istituito il Fondo “Arti dal vivo” finalizzato a rilanciare le attività culturali locali, anche in una logica di promozione territoriale. Il Fondo, di durata biennale, punta a sostenere progetti in grado di:

• sostenere la ripresa del settore delle performing arts;
  • riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal

Il Fondo si collega strategicamente a quello attivato nel 2019 da Lario Reti Holding e Fondazione comunitaria del Lecchese, andando così a delineare tre Azioni di Sistema sinergiche tra loro e finalizzate al rilancio culturale, ambientale e turistico del territorio lecchese:

1. manutenzione e promozione dei sentieri pedonali e delle piste ciclabili;
  2. promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Lecchese;
  3. sostegno e rilancio delle arti dal vivo.

Bando 2022/1

Nel corso del 2022 la Fondazione comunitaria del Lecchese pubblicherà due bandi per il sostegno delle arti dal vivo con le seguenti tempistiche:

• primo bando, con scadenza al 15 marzo, a sostegno di spettacoli dal vivo che si terranno nel periodo maggio – ottobre Per le rassegne verrà tenuta in considerazione la data del primo evento;
  • secondo bando, con scadenza 30 settembre, a sostegno di spettacoli dal vivo che si terranno nel periodo novembre 2022 – aprile 2023. Per le rassegne verrà tenuta in considerazione la data del primo

Il primo Bando, con dotazione pari a 90.000 euro, ha le seguenti caratteristiche:

• le iniziative dovranno realizzarsi nel territorio della provincia di Lecco;
  • soggetti che possono candidare progetti: enti non profit e organizzazioni non profit. È prevista una premialità per gli enti con sede nel territorio provinciale;
  • caratteristiche delle proposte:
  1. organizzazione e gestione di spettacoli dal vivo (performing arts); attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni;
  2. realizzazione in location diffuse sul territorio quali, ad esempio, i siti di interesse storico/artistico o i cosiddetti “luoghi informali della cultura”;
  3. disponibilità a connettere la proposta in una programmazione territoriale più ampia, anche in raccordo con i Comuni. È prevista una premialità per le proposte condivise fra più soggetti;
  • ciascun soggetto beneficiario potrà presentare uno o più progetti sui due bandi del 2022, fermo restando che i contributi erogati a favore dell’ente stesso non potranno superare la cifra complessiva di 8.000 euro;
  • il contributo erogato a favore del progetto non potrà essere superiore all’80% del costo dell’intervento;
  • a sostegno del progetto dovranno pervenire alla Fondazione comunitaria, prima della presentazione della rendicontazione finale, donazioni pari ad almeno il 25% del contributo

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito della Fondazione comunitaria (www.fondazionelecco.org) dall’AREA RISERVATA, caricare il progetto online e compilare tutti i campi previsti entro il 15 marzo 2022.

I progetti saranno valutati da una Commissione composta da rappresentanti della Fondazione comunitaria del Lecchese, dei Comuni soci di Lario Reti Holding e di Acel Energie. La graduatoria dei progetti selezionati sarà resa pubblica entro il 15 aprile 2022.

Per presentare questa iniziativa agli enti interessati si organizza un incontro online per il giorno lunedì 7 febbraio 2022 alle ore 17.30.

Chi fosse interessato a partecipare può richiedere il link scrivendo all’indirizzo progetti@fondazionelecco.org entro domenica 6 febbraio ed indicando l’ente di appartenenza.

Per informazioni e chiarimenti sul Bando o eventuale supporto per il caricamento della domanda: Marta Greppi, Fondazione comunitaria del Lecchese, 0341.353123 (ore 9.00 –  13.00) –progetti@fondazionelecco.org

Allegati:

Primo Bando per le arti dal vivo 2022