2022 3777 – Vite in scena. Il teatro autobiografico per rielaborare l’esperienza migratoria

LES CULTURES - Laboratorio di cultura internazionale OdV

Raccolta in corso
Obiettivo:
7.000,00 €
Raccolto *:
0,00 €
Nessuna donazione raccolta

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto mira a contrastare la povertà educativa e promuovere benessere e partecipazione di 15 giovani con background migratorio tramite un percorso di integrazione sociale e culturale che li stimoli a rielaborare la propria esperienza e li renda protagonisti della vita culturale di Lecco. Applicheremo la metodologia di ATENEA, progetto Erasmus+ di cui siamo partner, che promuove il teatro autobiografico come strumento di lavoro con persone vulnerabili e marginalizzate.
Coinvolgeremo i ragazzi in un percorso legato al lavoro drammaterapeutico per l'acquisizione e l'empowerment di competenze sociali. Le attività saranno condotte da un formatore coadiuvato da facilitatori teatrali e mediatori culturali e avranno come esito la realizzazione di uno spettacolo basato su storie di vita condivise dai partecipanti che verrà messo in scena nell’ambito del 26° Festival Immagimondo. Realizzeremo inoltre dei video che verranno distribuiti nelle scuole per sensibilizzare sul tema della migrazione.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare