VALORIZZAZIONE DEI SITI CULTURALI DEL TERRITORIO LECCHESE – PUBBLICATO IL BANDO 2° FASE

Il presente avviso è riservato agli Enti che hanno presentato manifestazione di interesse per il Bando “Valorizzazione dei siti di interesse culturale” e sono stati ammessi alla Fase 2.

Gli enti sono ora chiamati ad elaborare progetti operativi seguendo le indicazioni di seguito riportate.

Finalità

Il Bando sostiene nuove e più ampie opportunità di fruizione dei siti di interesse culturale e storico artistico del territorio lecchese attraverso due fronti di intervento:

1. Predisposizione di strumenti innovativi per la valorizzazione delle opere artistiche e dei musei del territorio lecchese e per un’adeguata promozione turistica, anche in connessione con filiere ricettive locali (rete degli airbnb, agriturismi, ostelli ).
  2. Ampliamento degli orari d’accesso e delle modalità di fruizione dei siti di interesse culturale e storico artistico quali musei, edifici storici, chiese e luoghi di interesse culturale. Questo obiettivo può essere perseguito anche:
  • coinvolgendo giovani del territorio (i cosiddetti “giovani competenti” del progetto Living Land) che possano garantire il presidio degli spazi, vivendo al contempo una qualificata esperienza prelavorativa e formativa;
  • ospitando all’interno dei siti spettacoli dal vivo sostenuti con gli appositi Bandi promossi da Fondazione comunitaria, Lario Reti Holding e Acel

Il Fondo non sosterrà interventi di restauro o manutenzione.

Struttura dei progetti

Ai soggetti proponenti è richiesto di presentare un documento progettuale, di massimo 20 pagine, che articoli le seguenti voci in coerenza con le finalità generali del bando:

1. Il contesto nel quale si svolgerà l’intervento (breve descrizione dei siti interessati e indicazione dei punti di forza e di debolezza nella gestione attuale). Si invitano gli enti a verificare la possibilità di presentare un progetto unitario per ciascun Circondario;
  2. I destinatari (a chi si rivolge prioritariamente il progetto);
  3. Gli obiettivi (quali cambiamenti il progetto intende realizzare e quali connessioni virtuose con il territorio);
  4. Le azioni e i tempi (quali azioni realizzare per il raggiungimento degli obiettivi e con quali tempistiche). Tra le azioni del progetto dovrà essere inserita anche la partecipazione attiva all’apertura straordinaria di tutti i siti della provincia in occasione dell’iniziativa “Apriamoci alla bellezza” (che si terrà a partire indicativamente dal terzo weekend di giugno e si protrarrà con altri appuntamenti nel corso dell’anno);
  5. Il monitoraggio e la valutazione (modalità e strumenti che si intendono utilizzare per monitorare l’andamento del progetto e valutarne gli esiti);
  6. La rete proponente (indicazione del capofila, degli altri enti coinvolti e dei ruoli all’interno del progetto);
  7. I costi del progetto (si ricorda che il Bando copre fino ad un massimo dell’80% dei costi complessivi del progetto);
  8. Il fundraising (indicare quali modalità di raccolta fondi si prevedono per la parte di cofinanziamento).

Budget disponibile

Il Bando ha una disponibilità complessiva di 700.000 euro, da suddividere tra i 7 Circondari della provincia di Lecco.

I progetti approvati potranno essere finanziati fino ad un massimo dell’80% del costo previsto. La rendicontazione dei costi e delle attività dovrà riguardare il 100% del costo previsto.

Spese ammissibili

Sono considerate ammissibili:

1. spese per il personale da destinare al potenziamento delle aperture dei siti (ammissibili anche i costi legati al coinvolgimento di “giovani competenti”);
  2. spese per realizzazione e promozione di eventi destinati a valorizzare i siti purché organici rispetto all’intero progetto;
  3. spese per produzione e pubblicazione di materiale informativo, sia su supporto cartaceo che informatico, in percentuale limitata rispetto al valore totale del progetto. Si ricorda l’opportunità di raccordarsi con il portale “Discovery Lecco” per tutte le azioni promozionali;
  4. spese per predisposizione di strumenti di prenotazione elettronica (es. app) purché non rappresentino la duplicazione di strumenti già esistenti, ma ne siano un’estensione o propongano funzionalità non presenti.

Criteri di premialità

Nella valutazione dei progetti presentati saranno considerati i seguenti criteri di premialità:

1. progetti che aggregano in modo organico più siti, garantendo la valorizzazione dei medesimi in una prospettiva di sistema. Si ribadisce l’invito a predisporre progetti unitari per ciascun Circondario;
  2. progetti che prevedono connessioni virtuose tra i siti di interesse culturale e gli spettacoli dal vivo finanziati dagli specifici Bandi di Fondazione comunitaria, Lario Reti Holding e Acel Energie;
  3. progetti in grado di offrire esperienze prelavorative e formative per “giovani competenti”.

Modalità di accesso

Gli Enti ammessi alla Fase 2 dovranno:

1. presentare i progetti alla Fondazione comunitaria del Lecchese secondo le indicazioni sopra riportate entro il 31 marzo 2022;
  2. allegare autorizzazione/delega dei proprietari dei siti alla gestione degli stessi (es. convenzioni già esistenti o lettera in cui i proprietari autorizzano l’ente a gestire le attività previste nel progetto).

La presentazione dei progetti deve avvenire esclusivamente online caricando la documentazione sul sito www.fondazionelecco.org entro le ore 12.00 del 31 marzo 2022 previo accreditamento nell’area riservata.

Tempi di approvazione e realizzazione

L’approvazione dei progetti da parte della Fondazione comunitaria del Lecchese avverrà entro il 30 aprile 2022.

I progetti finanziati dovranno essere concludersi entro il 31.12.2023.

Tutela dei dati personali

La Fondazione comunitaria del Lecchese, in qualità di titolare del trattamento ai sensi dell’art. 26 del Regolamento UE 2016/679, informa che i dati personali saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa Privacy ed in particolare del Regolamento UE 2016/679.  Il testo completo dell’informativa redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, a cui si rinvia in toto, ove del Trattamento si potranno apprendere tra le altre cose: le finalità, i dati oggetto di trattamento, la base giuridica e i diritti esercitabili dall’interessato, è disponibile sul sito della Fondazione al seguente link:  INFORMATIVA E CONSENSO RAPPRESENTANTI BENEFICIARI

Informazioni

Per ogni informazione od approfondimento è possibile contattare gli uffici della Fondazione comunitaria del Lecchese, in piazza Stazione 5 – Lecco.

Riferimenti per la progettazione:  Paolo Dell’Oro, delloro@fondazionelecco.org tel. 348 8081169

Riferimenti per accreditamento e caricamento online: Marta Greppi,  progetti@fondazionelecco.org 0341 353123 (ore 9.00 – 13.00)

Lecco, 28 febbraio

Allegato: Bando Fase 2