“Sostegno alle Arti dal Vivo”: al via il nuovo fondo istituito da Fondazione comunitaria del Lecchese, i Comuni soci di Lario Reti Holding e Acel Energie

240.000 euro per sostenere la ripresa del settore delle performing arts e per riavvicinare il pubblico alla fruizione dello spettacolo dal vivo

Fondazione comunitaria del Lecchese, i Comuni soci di Lario Reti Holding e Acel Energie hanno avviato una collaborazione per sostenere il rilancio delle arti dal vivo (musica, teatro e danza) nel territorio lecchese, quale segno di rilancio culturale, aggregativo, sociale e turistico dopo la crisi pandemica, istituendo un fondo dal valore complessivo di 240.000 euro per il biennio 2022/2023.

“Quello presentato alla conferenza stampa odierna è un protocollo d’intesa che nasce dal territorio e sostiene il territorio, rafforzando le attività artistiche dal vivo rese più fragili dalla pandemia. Ripartenza degli spettacoli di musica, teatro e danza per raccogliere proposte promosse da reti associative e per rafforzare il valore delle comunità sono i punti focali del Fondo: insieme è possibile” sostiene Maria Grazia Nasazzi, Presidente Fondazione comunitaria del Lecchese

“Da sempre Acel Energie è impegnata nel sostegno delle più importanti manifestazioni musicali e teatrali promosse sul territorio lecchese, quali occasioni di promozione del ricco tessuto di professionalità presenti in provincia e al tempo stesso di valorizzazione delle risorse paesaggistiche, storiche e artistiche che le ospitano. Con questa iniziativa intendiamo fare rete e contribuire, insieme alla Fondazione comunitaria del Lecchese e ai Comuni soci di Lario Reti Holding, ad un rilancio di queste forme di spettacolo che favoriscono il rapporto diretto tra gli artisti e il pubblico, penalizzate dalla grave crisi pandemica degli ultimi anni. Crediamo infatti che l’arte e la cultura siano le più autentiche risorse su cui un territorio che guarda con speranza al proprio futuro debba investire” affermano il presidente di Acel Energie Giuseppe Borgonovo e il presidente di Acsm-Agam Marco Canzi.

L’iter stabilito prevede la pubblicazione nel 2022 di due bandi da parte della Fondazione comunitaria Lecchese: il primo bando avrà scadenza al 15 marzo e sarà a sostegno di spettacoli dal vivo che si terranno nel periodo maggio 2022 – ottobre 2022; il secondo avrà scadenza al 30 settembre e sarà a sostegno di spettacoli dal vivo che si terranno nel periodo novembre 2022 – aprile 2023.

Al primo bando 2022, con dotazione pari a 90.000 euro, potranno partecipare soggetti quali enti e organizzazioni non profit che proporranno progetti realizzabili nel territorio della provincia di Lecco. I vincitori di tale bando dovranno organizzare e gestire gli spettacoli dal vivo, scegliendo location diffuse sul territorio quali siti all’aperto di interesse storico/artistico o i cosiddetti “luoghi informali della cultura”; porre la giusta attenzione al coinvolgimento delle nuove generazioni, e rendersi disponibili a connettere la proposta in una programmazione territoriale più ampia, anche in raccordo con i Comuni.

“È per noi un grande piacere poter fare da tramite per conto dei Comuni alla ripresa del settore delle arti dal vivo insieme ad Acel Energie e Fondazione comunitaria del Lecchese. Un segno concreto dello spirito con cui i nostri soci hanno creato questo Fondo” – conclude Lelio Cavallier, Presidente di Lario Reti Holding

Per partecipare al bando è necessario registrarsi sul sito della Fondazione comunitaria (www.fondazionelecco.org), caricare il progetto online e compilare tutti i campi previsti entro il 15 marzo 2022.

I progetti saranno valutati da una Commissione composta da rappresentanti della Fondazione comunitaria del Lecchese, dei Comuni soci di Lario Reti Holding e di Acel Energie. La graduatoria dei progetti selezionati sarà resa pubblica entro il 15 aprile 2022.

Allegati:

Presentazione Fondo arti dal vivo 2022