Premio “Paolo Cereda” – Bando edizione 2021-2022

Pubblicato il nuovo concorso in ricordo di Paolo Cereda, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Lecco e promosso dalla Fondazione comunitaria del Lecchese, dall’Associazione “Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie” e dall’Ufficio scolastico provinciale di Lecco.

Il tema di quest’anno “ESSERE TESTIMONI DI GIUSTIZIA Quando cittadini liberi e onesti non si girano dall’altra parte” riguarda il testimone di giustizia , che diversamente dal collaboratore di giustizia figura molto più nota nell’ambito dei processi alla criminalità organizzata, è colui che, in quanto persona offesa del reato, o persona informata sui fatti oppure testimone diretto, durante un procedimento penale racconta elementi rilevanti per le indagini o per il giudizio.
La volontà è che i ragazzi riflettano, nei loro elaborati, su questa figura che incarna l’essenza della cittadinanza attiva: infatti il testimone di giustizia è un cittadino, totalmente al di fuori dell e logiche della criminalità organizzata, ma diventa osservatore e testimone delle dinamiche mafiose.

Gli insegnanti che intendono far partecipare la propria classe daranno la comunicazione scritta allall’Associazione “Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie” attraverso l’e-mail premio.paolocereda@gmail.com entro 22/01/2022 – compilando la scheda di partecipazione allegata.
Il docente farà pervenire l’elaborato o il lavoro artistico della propria classe entro e non oltre il 17/04/2022 all’e-mail premio.paolocereda@gmail.com.
L’elaborato scritto o il lavoro artistico dovrà avere le seguenti indicazioni: classe, scuola, ordine e grado, ed essere in formato PDF.

Come di consueto saranno premiate le prime 5 classi con un premio di € 1.000 ciascuna, finalizzato all’acquisto di materiale scolastico, visite di istruzione ecc. e messo a disposizione dalla Fondazione comunitaria del Lecchese.

Allegati:

Bando e scheda di partecipazione bando 2021-2022