PranziAMO Insieme ! A Oggiono un progetto di ri-attivazione comunitaria post pandemia

Molti studi rilevano che nell’ultimo anno e mezzo le persone anziane, ma non solo, sono andate incontro a un numero elevato di rischi per la salute dovuti a fattori biologici, psicologici e sociali. La pandemia da Covid-19 ha infatti reso difficili i contatti con i parenti e amici e ha impedito la partecipazione alle attività di tipo sociale e ricreativo a livello territoriale, rafforzando, di fatto, l’isolamento delle persone anziane all’interno delle proprie comunità. Con il progetto PRANZIAMO INSIEME il Comune di Oggiono, insieme alle Cooperative sociali La Vecchia Quercia e Il Grigio, le Associazioni Auser, Striscia Gialla e Palazzo Prina, offrono opportunità di aggregazione e sostegno alle persone più colpite dalla solitudine e dall’isolamento. Il progetto è stato reso possibile grazie al finanziamento del Fondo della Comunità di Oggiono, nato lo scorso anno, che con questa iniziativa ha inaugurato la sua attività. Secondo un calendario prestabilito iniziato col mese di novembre 2021, infatti, le persone in situazioni di fragilità o solitudine, coinvolte con la collaborazione dei Servizi Sociali comunali hanno l’opportunità di partecipare a un pranzo sociale fornito dalla Cooperativa sociale Il Grigio, con il supporto delle volontarie dell’associazione Palazzo Prina, che gestiscono in modo impeccabile la cucina, arricchito, dal punto di vista relazionale, dalle persone con disabilità e dai volontari che frequentano il Servizio di Formazione all’Autonomia Artimedia/Striscia Gialla di Oggiono gestito dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia.

Gli utenti del Servizio oltre a servire ai tavoli, con il prezioso supporto dei volontari di STRISCIA GIALLA e Palazzo Prina, si occupano anche del momento animativo/ricreativo, successivo al pranzo. Nelle ultime settimane questo momento di scambio e solidarietà ha accolto anche della famiglie e persone provenienti dall’Ucraina.

Nelle prossime settimane, la proposta proseguirà come da calendario, con momenti di festa, musica e scambi informali, invitando anche alcune persone che hanno frequentato il corso di Italiano in Comune ad Oggiono. Dopo una breve pausa estiva, il pranzo sociale riprenderà con settembre per un totale di 20 incontri, in una location signorile e particolarmente suggestiva e come quella di VILLA SIRONI, messa a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale di Oggiono

Allegato:

Comunicato stampa_Pranziamo insieme