Officina Badoni – La Fondazione promuove un Concorso di Idee

Nell’ottobre 2018 a seguito di asta fallimentare, la Fondazione acquista l’Officina Badoni, conosciuta a Lecco con il nome di “Broletto”.

A maggio 2019 ottenuti i permessi comunali e dalla Sovraintendenza, prende avvio il rifacimento conservativo dell’esterno dell’edificio, con particolare attenzione al mantenimento e valorizzazione delle finestre e relative inferriate.

Ultimato il primo lotto di restauro, a giugno 2020, la Fondazione cede gratuitamente al Comune il 50% dell’immobile, così come previsto dalla Convenzione Urbanistica.

Il 21 luglio 2021 a seguito di gara a evidenza pubblica del Comune di Lecco, la Fondazione riacquista il 50% dell’immobile e diventa proprietaria a titolo definitivo dell’Officina Badoni.

La Fondazione intende ora contribuire alla ripresa della vita sociale, culturale ed economica della comunità caratterizzando gli spazi del piano terra e del primo piano dell’Officina Badoni, attraverso un Concorso di Idee che favorisca il perseguimento nel territorio lecchese degli obiettivi 4, 8, 15 e 16 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Le idee progettuali potranno essere presentate dai seguenti soggetti attivi nel territorio della provincia di Lecco: Enti Pubblici, Enti di Terzo Tettore, Soggetti Privati, Gruppi e Associazioni non riconosciute.

Ai fini della candidatura è obbligatoria la visita preliminare all’immobile, con modalità da concordare con gli uffici della Fondazione comunitaria del Lecchese (t. 0341 – 353123 segreteria@fondazionelecco.org)

Le idee progettuali dovranno pervenire alla Fondazione comunitaria del Lecchese entro il 31 ottobre 2021, compilando il format allegato ed inviandolo al seguente indirizzo: segreteria@pec.fondazionelecco.org

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione selezionerà le idee progettuali ritenute più meritevoli entro il 30 novembre 2021 e, nel mese di dicembre, saranno condivisi pubblicamente gli esiti del concorso di idee. La selezione non vincola la Fondazione a procedere alla loro realizzazione.

Allegati:

Concorso di idee Officina Badoni