Nasce il nuovo fondo Aiutiamoci – CONTRASTO ALLE POVERTA’!

La recente pandemia ha generato bisogni inaspettati a cui la Fondazione Comunitaria del Lecchese ha cercato di rispondere attivando una prima campagna AIUTIAMOCI (marzo – giugno 2020) concepita per far fronte all’emergenza sanitaria, sostenendo i presidi ospedalieri di Lecco e Merate.

Con la campagna AIUTIAMOCI 2.0 (giugno – novembre 2020) la Fondazione ha scelto di supportare i servizi sociali e educativi del territorio, cercando di veicolare il contributo del territorio per contenere gli effetti che l’emergenza sanitaria stava generando sulle fasce più vulnerabili e sui minori.

Il protrarsi dell’emergenza Covid sta accentuando le forme di disagio preesistenti e sta facendo emergere anche bisogni nuovi e inediti. Assistiamo a forme di normalizzazione della povertà, con uno «scivolamento» nella povertà anche di fasce di popolazione che pensavamo tutelate.

È per contribuire a dare risposte a questi problemi che nasce il Fondo “AIUTIAMOCI – Contrasto alle povertà”.

Il fondo è finalizzato a sostenere interventi di contrasto alle povertà economica, educativa, alimentare, abitativa ed è pensato per affiancare e supportare le reti, i partenariati, le collaborazioni di tutti quei soggetti che vogliono dare valore e sostegno alla comunità.

 

 

AIUTIAMOCI E AIUTIAMOCI 2.0: i risultati delle prime fasi

Aiutiamoci – fase 1 Sostegno alle strutture sanitarie del territorio

  • 4.332.608 euro (dal 9 marzo al 16 giugno 2020) erogati per i seguenti interventi:
    • Attrezzature sanitarie per ASST Lecco (presidi di Lecco e Merate).
    • Dispositivi di protezione per servizi pubblici ed enti del terzo settore (Comunità, Associazioni, Comuni, Forze dell’ordine, …)

Aiutiamoci 2.0 – fase 2 Ripartenza dei servizi sociali e educativi del territorio

  • 1.095.855 euro (dal 16 giugno a oggi) erogati per i seguenti interventi:
    • Sostegno alla gestione di 132 Centri Estivi del territorio provinciale e fornitura di dispositivi di protezione
    • Sostegno alla riapertura di servizi socio-sanitari ed educativi del territorio
    • Copertura costi di servizi legati all’emergenza Covid (ritiro/consegna biancheria per i pazienti ricoverati presso i presidi ospedalieri – allestimento centro Drive Throught per i tamponi – trasporto pazienti positivi con automezzi dei Soccorsi – Realizzazione di 6 centri di sanificazione per autovetture adibite al trasporto sociale).

TOTALE DONAZIONI DELLE PRIME DUE FASI: 5.428.463 EURO

Due fasi ma un unico ringraziamento a tutti i donatori per lo straordinario contributo fornito alla campagna. Questa fiducia ci dà ulteriore carica per continuare nel nostro lavoro di sostegno alla comunità e in particolare ai prossimi interventi di contrasto alle povertà.

 

DICEMBRE 2020: NASCE IL FONDO “AIUTIAMOCI – CONTRASTO ALLE POVERTA’”.  

I filoni prioritari:

 

Il fondo guarda con interesse alle potenzialità delle reti territoriali: Fondi di Comunità, reti associative e del terzo settore, partenariati pubblico-privato.

 

IL COMITATO DI INDIRIZZO

Il Fondo “Aiutiamoci – Contrasto alle povertà” sarà governato da un Comitato di Indirizzo con il compito di garantire una governance inclusiva, stimolare il coinvolgimento del territorio, promuovere una lettura del fenomeno povertà, definire le priorità di intervento.

Il Comitato è inizialmente composto da:

  • Maria Grazia Nasazzi (Presidente Fondazione comunitaria del Lecchese)
  • Carmine Guanci (Direttore Fondazione Peppino Vismara)
  • Pietro Galli (Presidente Fondazione Enrico Scola)
  • Martina Locatelli (Rappresentante Caritas Ambrosiana, Zona Pastorale di Lecco)
  • Gabriele Marinoni (Presidente Confcooperative dell’Adda)
  • Lucio Farina (Direttore CSV Monza Lecco Sondrio)
  • Claudio Usuelli (Presidente Provincia Lecco)
  • Guido Agostoni (Presidente Distretto di Lecco)
  • Nando De Giambattista (Presidente Ambito Bellano)
  • Sabina Panzeri (Presidente Ambito Lecco)
  • Filippo Galbiati (Presidente Ambito Merate)
  • Marina Ghislanzoni (Rappresentante Ufficio Scolastico Territoriale Lecco)
  • Don Andrea Perego (Responsabile Pastorale Giovanile, Zona Pastorale di Lecco)
  • Andrea Ascani Orsini (Rappresentante Rotary della provincia di Lecco)
  • Mauro Gattinoni (Sindaco di Lecco in rappresentanza dei Comuni soci di Lario Reti Holding)
  • Giovanni Priore (Presidente Acel Energie Lecco)

 

DONAZIONI AMMISSIBILI

Le donazioni al Fondo “Aiutiamoci – Contrasto alle povertà” potranno essere di diversa tipologia:

Donazioni libere. Senza vincolo di utilizzo. Sarà compito del Comitato di Indirizzo definire le priorità di utilizzo nell’ambito dei quattro filoni di intervento

Donazioni mirate a specifici progetti o aree di intervento. Il donatore può specificare la destinazione mirata della propria donazione relativamente agli ambiti del fondo (alimentare, abitativa, economico-lavorativa, educativa) o al progetto che intende sostenere.

Donazioni a favore di specifici territori (“sottoconti” nel Fondo). Opportunità particolarmente interessante per i Comuni e per i Fondi di comunità che vogliono aggregare la propria comunità locale per il contrasto alle povertà.

La parola a coloro che si sono impegnati attivamente a sostegno del Fondo “Aiutiamoci – Contrasto alle povertà”

Il Fondo nasce su iniziativa della Fondazione comunitaria del Lecchese e con l’importante sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara. Le tre Fondazioni hanno erogato un contributo iniziale pari a 200.000 euro.

Il Fondo è per la nostra Fondazione una occasione importante, concreta e attraente per leggere i bisogni che abbiamo chiamato povertà del nostro territorio lecchese. Non è questione solo di trovare risorse, ma piuttosto idee e capacità di imparare a condividere progetti, mappare buone pratiche per costruire una circolarità virtuosa tra diversi enti, privati, pubblici, terzo settore, club di servizio. Il progetto è molto ambizioso e sarà sicuramente un segnale netto di speranza, di collaborazione, di ri-costruzione per tutta la comunità civica e per ognuno di noi.”

Maria Grazia Nasazzi – Presidente Fondazione comunitaria del Lecchese 

Una delle prime donazioni con destinazione “libera” è giunta da Acel Energie, che ha erogato 50.000 euro a favore del Fondo:

“Il Fondo “Aiutiamoci – Contrasto alle povertà”, è un’iniziativa benemerita e tempestiva, che recepisce e risponde in modo concreto e puntuale alle domande di aiuto sociale che provengono da più parti, a seguito della grave situazione creata dal COVID. Acel Energie, società radicata nel territorio e sensibile alle esigenze dello stesso, ha aderito subito e con entusiasmo con una propria donazione all’iniziativa, che ben si inserisce nel progetto “Acel. Energie per il territorio” che stiamo promuovendo a sostegno della comunità locale”.

Giovanni Priore – Presidente Acel Energie Lecco

Il Rotary Lecco ha aderito alla campagna Aiutiamoci già nell’estate 2020 con una prima donazione mirata di 10.000 euro a favore degli interventi per la filiera alimentare Caritas gestiti dalla cooperativa sociale “Il Grigio” di Calolziocorte. Ora, Rotary Lecco ha deciso di rinnovare il proprio impegno con una ulteriore donazione di 40.000 euro – la metà nel 2020 e l’altra nel 2021 – sempre a sostegno del mondo Caritas attraverso la coop. Il Grigio.

“I Rotary Club sono club di servizio e in tale spirito il Rotary Club Lecco ha deciso di fare da apri-pista tra i Club della Provincia di Lecco, sostenendo la Cooperativa Il Grigio in un progetto biennale volto a potenziare la capacità di produzione alimentare per le mense Caritas e i pacchi alimentari, a sostegno delle fasce più fragili della società che, purtroppo, con questa crisi, sono in aumento. Il progetto è importante perché permette di soddisfare i bisogni di molte più persone rispetto ad oggi, ma anche per le ricadute positive che avrà sull’organico della cooperativa e la formazione degli addetti”.

Andrea Ascani Orsini – Rotary Club Lecco

Tra i primi Comuni ad attivarsi con donazioni a favore di specifici territori si segnala il Comune di Casatenovo, che donerà 69.000 euro da utilizzare a sostegno degli enti di terzo settore operanti nel paese. La scelta del Comune sarà accompagnata da una raccolta fondi locale, sempre a sostegno del Fondo.

“Il Comune di Casatenovo crede fortemente nella progettualità proposta dal Fondo Povertà promosso dalla Fondazione comunitaria del lecchese: ha il merito di offrire uno sguardo ampio al tema “delle povertà” nelle loro varie sfaccettature ed il valore aggiunto di generare relazioni positive tra istituzioni, soggetti del terzo settore, associazioni di volontariato che operano nel territorio lecchese. Da subito faremo confluire lì risorse del Comune, con l’obiettivo di acquisire ulteriore “valore” per una programmazione di interventi di qualità e non occasionali”.

Filippo Galbiati – Sindaco di Casatenovo

 

I BENEFICIARI DEL FONDO

I beneficiari dei contributi sono i progetti di contrasto alle povertà presentati da Enti del Terzo Settore e Enti Pubblici, con priorità alle proposte nate da reti territoriali.

L’erogazione dei contributi sarà definita dal comitato d’indirizzo, dopo attenta valutazione dei progetti pervenuti.

COME DONARE

Per sostenere concretamente i progetti e i fondi puoi effettuare una donazione sul conto corrente

  • Intesa Sanpaolo Milano – Filiale accentrata TERZO SETTORE IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286
  • Banca della Valsassina IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306

Causale: “Aiutiamoci – povertà”

Le donazioni al Fondo danno diritto ai benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.

Le donazioni fatte dalle imprese nel 2020 potranno giovarsi delle deduzioni previste dall’articolo 66 comma 2 del decreto Cura Italia, a patto che finanzino interventi di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Allegati:

Presentazione del Fondo “Aiutiamoci-Contrasto alle povertà”

Per informazioni:

Fondazione comunitaria del Lecchese

Piazza Lega Lombarda, 5 – Lecco

0341 353123 – 348 8081169

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare