Lotta alle povertà: aperti sul fondo “Aiutiamoci” i sottoconti per Lomagna e Osnago

Mercoledì 24 febbraio, nella sede della Fondazione comunitaria del Lecchese,  le convezioni che regolano le risorse destinate dai comuni di Lomagna e Osnago al Fondo “Aiutiamoci – Contrasto alle povertà” sono state firmate dal Presidente della Fondazione Maria Grazia Nasazzi e dalla responsabile dei Servizi sociali dei due comuni Michela Cavalli.

All’interno del Fondo sono quindi ora presenti due sottoconti, uno per ciascun comune, alimentati con risorse stanziate dalle due amministrazioni e che possono ricevere donazioni anche da privati.

Tramite i sottoconti è possibile pensare, sviluppare e dare avvio a processi e progetti di comunità che consentano di affrontare le sfide attuali e future poste dalle variegate forme di povertà: in primo luogo economico-occupazionale ed educativa, ma anche alimentare ed abitativa.

“Ci auguriamo – hanno affermato i sindaci Cristina Citterio e Paolo Brivio – che grazie all’impulso di “Aiutiamoci – Contrasto alle povertà si possano rafforzare e generare reti e collaborazioni anzitutto nei nostri paesi, ma anche in una dimensione territoriale più ampia, con il sostegno e la partecipazione di diversi soggetti della comunità civile e associativa (parrocchie, organismi di volontariato e della cooperazione sociale, comitati, ma anche imprenditori e semplici cittadini). Lavoreremo perchè questo iniziale seme possa crescere, svilupparsi e rigenerarsi, dando vita a comunità più coese e capaci di prevenire e affrontare le varie forme di povertà”.

Positivo anche il commento del Presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese, Maria Grazia Nasazzi: “Il Fondo Aiutiamoci – Contrasto alle povertà accoglie oggi, attraverso i comuni di Lomagna e Osnago, la generosità significativa di due comunità attente da sempre alle povertà. Non è stato un atto amministrativo, formale, ma piuttosto una volontà convinta, espressa bene dalla presenza in Fondazione dei due sindaci. Non ci rimane che ringraziare a nome di tutti”.

Per poter effettuare donazioni sul Fondo Aiutiamoci:

Banca Intesa – IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286

Banca della Valsassina – IBAN IT87 B085 1500 9000 0000 0501 306

Causale: “Aiutiamoci – Povertà”

Per donazioni dedicate ai due sottoconti stessi IBAN

Causale: “Aiutiamoci – Lomagna” o “Aiutiamoci – Osnago”

Per informazioni sul Fondo Aiutiamoci – Contrasto alle povertà contattare gli uffici della Fondazione:

segreteria@fondazionelecco.org

Paolo Dell’Oro 348 8081169